A- A+
Esteri
Guerra Ucraina, Zelensky cancella l'esenzione per il clero: preti al fronte

Guerra in Ucraina, anche i preti al fronte?

L'Ucraina è pronta a mandare i preti a sparare al fronte contro la Russia. Lo sostiene oggi la Verità, che sostiene questo possa essere l'effetto della nuova legge sul reclutamento approvata dalla Verchovna Rada, il Parlamento di Kiev, e firmata da Volodymyr Zelensky. "Per riempire le trincee, è stata varata una stretta: saranno obbligati a mettersi a disposizione dell’esercito, procurandosi ed esibendo a richiesta un certificato di registrazione militare, tutti gli uomini dai 18 ai 60 anni".

LEGGI ANCHE: Ucraina, uccisi 500mila soldati. Palestina, proteste nei campus Usa

Secondo la Verità, la norma sulla coscrizione ha cancellato pure l’esenzione dal servizio per i membri del clero, che era in vigore dallo scoppio delle ostilità, in ossequio alla loro funzione sociale e spirituale. La disposizione rischia di penalizzare soprattutto i cattolici, visto che le poche eccezioni che rimangono sono legate, oltre che all’età e alle condizioni di salute, al numero di figli: chi ne ha più di tre non andrà al fronte. Ma mentre un reverendo protestante ha facoltà di mettere su famiglia, il prete fedele alla Chiesa di Roma deve rimanere celibe".

Una misura che secondo la Verità sarebbe stata approvata anche dopo un incontro tra il governo ucraino ed esponenti della chiesa che "speravano di sensibilizzare il presidente sulla faccenda dei sacerdoti chiamati alle armi". 






in evidenza
Anna Falchi-Andrea Crippa: finita Lei ha un nuovo amore misterioso

Relazione durata sei mesi

Anna Falchi-Andrea Crippa: finita
Lei ha un nuovo amore misterioso


in vetrina
Picchi fino a 40 gradi (ecco dove). Ma poi nubifragi e grandinate

Picchi fino a 40 gradi (ecco dove). Ma poi nubifragi e grandinate


motori
Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.