A- A+
Esteri
Guinea, Condé vince le elezioni ma l’opposizione contesta brogli: è caos

I primi risultati ufficiali delle elezioni in Guinea, quando è stato scrutinato circa un decimo delle circoscrizioni, vedono in vantaggio il presidente uscente, l'82enne Alpha Condè. La Commission electorale nationale independante (Ceni) ha diffuso i risultati di quattro collegi elettorali su un totale di 38: tre nella regione della capitale Conakry e uno nella regione settentrionale di Bokè.

In tutti e quattro le aree, Condè ha ottenuto la maggioranza dei voti con percentuali comprese tra il 49 e il 56 per cento delle preferenze, come riporta il sito Guineenews. Il principale partito d'opposizione, l'Union des forces democratiques de Guinee (Ufdg) del candidato Cellou Dalein Diallo, ha però contestato lo svolgimento del voto lamentando frodi. Diallo si è auto-dichiarato vincitore delle consultazioni ieri, nel corso di una conferenza stampa, e sono già stati registrati scontri e arresti durante le manifestazioni dei suoi sostenitori, scesi in strada in diverse città per celebrare la presunta vittoria.

Gli osservatori dell'Unione Africana e della Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (Ecowas/Cedeao), che hanno supervisionato le operazioni di voto nel finesettimana, ne hanno invece definito regolare e "trasparente" lo svolgimento. Gli organismi regionali, di accordo con le Nazioni Unite, hanno poi qualificato come "deplorevole" la prematura dichiarazione di vittoria di Diallo. I risultati delle altre circoscrizioni, ha reso noto la Ceni, sono attesi nei prossimi giorni.

Loading...
Commenti
    Tags:
    guineaafricaguinea elezionicondé
    Loading...
    in evidenza
    Gregoraci, addio al Gf Vip 5 Elisabetta ha deciso. E Oppini...

    Terremoto nella Casa

    Gregoraci, addio al Gf Vip 5
    Elisabetta ha deciso. E Oppini...

    i più visti
    in vetrina
    Pensioni Quota 100, il colpo di coda. Quota 41.. Riforma Pensioni news

    Pensioni Quota 100, il colpo di coda. Quota 41.. Riforma Pensioni news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    L'Arma deri Carabinieri arruola 52 Nissan Leaf

    L'Arma deri Carabinieri arruola 52 Nissan Leaf


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.