A- A+
Esteri

La Commissione elettorale dell'Honduras ha proclamato Juan Orlando Hernandez nuovo presidente con il 34% dei voti contro il 28,9% della rivale Xiomara Castro, con il 67% del voto scrutinato: la vittoria del candidato conservatore è "irreversibile".

"Il risultato è senza appello, e non è destinato a cambiare" hanno reso noto fonti della Commissione elettorale, che non ha tuttavia ancora proceduto alla proclamazione formale della vittoria di Hernandez.

Lunedì entrambi i candidati si erano proclamati vincitori, accusando la parte avversa di brogli: gli 800 osservatori internazionali presenti sul territorio non hanno al momento reso nota alcuna irregolarità, che secondo il partito di Castro, Libertà e Rifonsdazione (Libre), riguarderebbero almeno il 20% dei voti.

Al termine di una giornata elettorale trascorsa senza incidenti i seggi si erano chiusi lunedì con un'ora di ritardo (alle una ora italiana) a causa dell'altissima affluenza alle urne: oltre il 61% in un Paese dove raramente viene superata la metà degli aventi diritto al voto.

In caso di vittoria Castro sarebbe non solo la prima donna a governare l'Honduras, ma rappresenterebbe anche il primo caso di vera alternanza politica in un Paese in cui da 45 anni a spartirsi il potere sono due movimenti conservatori, il Partito Liberale e il Partito Nazionale.

Tags:
hondurashernandezconservatori
in evidenza
Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

Costume

Gregoraci lascia la casa di Briatore
Racconto in lacrime sui social

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
DS Automobiles anticipa il futuro Full eletric con DS3 Crossback E-Tense

DS Automobiles anticipa il futuro Full eletric con DS3 Crossback E-Tense


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.