A- A+
Esteri

La Commissione elettorale dell'Honduras ha proclamato Juan Orlando Hernandez nuovo presidente con il 34% dei voti contro il 28,9% della rivale Xiomara Castro, con il 67% del voto scrutinato: la vittoria del candidato conservatore è "irreversibile".

"Il risultato è senza appello, e non è destinato a cambiare" hanno reso noto fonti della Commissione elettorale, che non ha tuttavia ancora proceduto alla proclamazione formale della vittoria di Hernandez.

Lunedì entrambi i candidati si erano proclamati vincitori, accusando la parte avversa di brogli: gli 800 osservatori internazionali presenti sul territorio non hanno al momento reso nota alcuna irregolarità, che secondo il partito di Castro, Libertà e Rifonsdazione (Libre), riguarderebbero almeno il 20% dei voti.

Al termine di una giornata elettorale trascorsa senza incidenti i seggi si erano chiusi lunedì con un'ora di ritardo (alle una ora italiana) a causa dell'altissima affluenza alle urne: oltre il 61% in un Paese dove raramente viene superata la metà degli aventi diritto al voto.

In caso di vittoria Castro sarebbe non solo la prima donna a governare l'Honduras, ma rappresenterebbe anche il primo caso di vera alternanza politica in un Paese in cui da 45 anni a spartirsi il potere sono due movimenti conservatori, il Partito Liberale e il Partito Nazionale.

Tags:
hondurashernandezconservatori
Loading...
in vetrina
Previsioni meteo: weekend di Ferragosto con caldo, afa e qualche temporale

Previsioni meteo: weekend di Ferragosto con caldo, afa e qualche temporale

i più visti
in evidenza
Via il reggiseno in spiaggia... Le foto dell'ex di Ramazzotti

Marica Pellegrinelli sensualissima

Via il reggiseno in spiaggia...
Le foto dell'ex di Ramazzotti


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Citroen Méhari, la cabriolet innovativa e originale

Citroen Méhari, la cabriolet innovativa e originale


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.