A- A+
Esteri
Hong Kong, la Cina risponde a Trump: sospesi acquisti di soia e carne suina

La Cina minaccia "ferme contromisure" alla decisione degli Stati Uniti di togliere lo status sociale conferito a Hong Kong dopo la prima approvazione della legge sulla sicurezza nazionale cinese nell'ex colonia britannica.

Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian, che ha criticato gli Usa per le azioni annunciate dal presidente Donald Trump contro gli studenti cinesi e le aziende cinesi quotate negli Stati Uniti. La Cina, ha aggiunto il portavoce, difenderà "risolutamente" i propri interessi di sicurezza e sviluppo, poiché queste misure "interferiscono con gli affari interni della Cina".

I funzionari del governo cinese, inoltre, hanno dato indicazione alle principali aziende agricole statali di sospendere gli acquisti di alcuni prodotti agricoli americani, compresi i semi di soia, accrescendo ulteriormente la tensione con il governo di Donald Trump.

Lo riporta Bloomberg che cita fonti informate sulla materia. Gli acquirenti cinesi hanno anche cancellato un numero non specificato di ordini di carne suina degli Stati Uniti. Si tratta di una pesante battuta d'arresto per il delicato accordo commerciale che era stato raggiunto, nella sua fase uno, tra Pechino e Washington.

La Cina si è poi espressa anche sulla decisione degli Stati Uniti di uscire dall'Organizzazione mondiale della sanità, annunciata dal presidente Donald Trump, definendoli “egoisti”.

Gli Usa, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian, sono "drogati dai ritiri", in un riferimento ai diversi ritiri dai trattati internazionali annunciati dall'amministrazione Trump. La mossa degli Stati Uniti, secondo il portavoce, rivela una tendenza alla politica della forza e all'unilateralismo.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cina oggicina newscina hong kongcina hong kong protestecina trumpcina stati unitihong kongstati unititrump cina
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Nasce a Torino Stellantis Italy House, la casa della sostenibilità

    Nasce a Torino Stellantis Italy House, la casa della sostenibilità


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.