A- A+
Esteri
I patriarchi Cattolici d'Oriente contro l'Occidente corrotto

Il Consiglio dei sette patriarchi cattolici d’Oriente (Cpco) rilancia dal sito del Patriarcato Latino di Gerusalemme un documento ufficiale, “I Cristiani d’Oriente, timori e speranze”, che in realtà è un documento politico di accusa all’Occidente e, specificatamente, all’azione degli Stati Uniti in Medioriente, in particolare per la guerra in Iraq e le sue conseguenze che di dipanano ai giorni nostri.

In realtà, il documento è stato elaborato esattamente un anno fa a Beirut, in Libano e voleva essere una sorta di “guida all’azione” per le Chiese Cattoliche Orientali, ma in un anno non si è mosso niente e da qui la necessità del rilancio di qualche giorno fa.

I Patriarchi Cattolici lanciano un’accusa all’Occidente per aver strumentalizzato l’Oriente per i loro fini politici, utilizzando e provocando, a volte, in panarabismo e il panislamismo.

Il documento del Cpco è, dal punto di vista geopolitico, un chiaro appoggio alla Russia di Putin e, contemporaneamente, un attacco alla politica americana.

Per i Patriarchi, il modello occidentale, ha provocato solo privatizzazioni a favore dell’élite, impoverimento generale della popolazione, perdita di diritti umani, corruzione.

Scrivono i patriarchi:

“Tutto l’Oriente, cristiano o musulmano o druso, è religioso. La religione è presente, ma spesso Dio non è presente. Si è religiosi, si va in chiesa o in moschea, ma si trascura il povero che è creatura e figlio di Dio”.

In questo significativo passaggio non si può non vedere l’influenza del pensiero di Papa Francesco che della critica al modello Occidentale ha fatto il carattere distintivo del suo papato.

Con questo documento, la Chiesa Cattolica, entra in gioco nella politica mediorientale.

 

 

Tags:
cpcopatriarchi cattolici d'orientepapa francescoputin
in evidenza
Giulia Pelagatti... a tutto sport Talisa Ravagnani, ex star di Amici

Striscia la Notizia, sexy veline

Giulia Pelagatti... a tutto sport
Talisa Ravagnani, ex star di Amici

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.