Esteri
Gerusalemme, in fiamme le colline attorno alla città. L'ordine di Hamas: "Palestinesi, bruciate boschi e case"
Hamas ha pubblicato su Telegram un messaggio che incoraggia i palestinesi a "bruciare tutto ciò che possono: boschi, foreste e case dei coloni"

L'ordine di Hamas: "Palestinesi bruciate tutto, boschi, foreste e case"
Hamas ha pubblicato su Telegram un messaggio che incoraggia i palestinesi a "bruciare tutto ciò che possono: boschi, foreste e case dei coloni". "I giovani della Cisgiordania, di Gerusalemme e quelli di Israele hanno dato fuoco alle loro auto... Gaza attende la vendetta dei liberi", ha scritto Hamas. In precedenza, in un post su Telegram, Jenin News Network ha invitato i palestinesi a "bruciare i boschi vicino agli insediamenti". Da questa mattina sono in corso incendi giganteschi sulle colline di Gerusalemme che hanno provocato la dichiarazione di 'emergenza nazionale'.
Tajani a Israele: "Subito attivata la Protezione Civile"
Il ministro degli esteri israeliano Gideon Sa'ar ha chiamato Antonio Tajani per chiedere aiuto nell'affrontare l'emergenza incendi a Gerusalemme. Il ministro degli Esteri ha comunicato al suo omologo di aver immediatamente attivato il nostro Dipartimento di Protezione Civile. Due Canadair sono pronti a partire per Israele. Lo si apprende da fonti della Farnesina. Tajani ha quindi raccomandato a Israele che chieda al Centro europeo di coordinamento di Bruxelles di attivare il Meccanismo di Protezione Civile dell'UE. Questo coprirà i costi e accelererà il processo.