Esteri
Inchiesta per frode in Ue, Mogherini: "Ho chiarito la mia posizione. L'Accademia? Massimo livello di integrità ed equità"
L'ex Alta rappresentante Ue respinge tutte le accuse a suo carico

Caso Mogherini, il rilascio dei fermati e le perquisizioni all'alba
Federica Mogherini, fermata martedì nell'ambito di un'inchiesta per frode, è stata rilasciata verso l'una di notte di ieri. Sono tornati liberi anche Stefano Sannino e un dirigente del Collegio, anche loro, come Mogherini, rilasciati dopo l'interrogatorio. La rettrice del Collegio d'Europa, Federica Mogherini, afferma di aver "chiarito la sua posizione" in merito al caso sull'Accademia diplomatica europea, conferma la sua "piena fiducia nel sistema giudiziario" e la "massima collaborazione con le autorità". "Per quanto riguarda la procedura di istituzione dell'Accademia diplomatica dell'Unione europea, ieri ho chiarito la mia posizione con gli inquirenti che agiscono per conto della Procura europea", si legge in una dichiarazione dell'ex Alta rappresentante dell'Ue per la Politica estera.
Leggi anche: Ucraina, salta l'incontro Witkoff-Kushner con Zelensky. Il Cremlino: "Non abbiamo respinto il piano di Trump, accolte solo alcune parti"
"Nella sua lunga tradizione, l'Accademia ha sempre applicato e continuerà ad applicare i più elevati standard di integrità ed equità. Da tre anni l'Accademia diplomatica dell'Unione europea offre ai suoi partecipanti la massima qualità di insegnamento e pratica. Ho piena fiducia nel sistema giudiziario e confido che la correttezza delle azioni del Collegio verrà accertata. Continuerò ovviamente a offrire la mia piena collaborazione alle autorità", aggiunge.
All'alba di ieri la Polizia federale ha effettuato perquisizioni in diversi edifici del Collegio d'Europa a Bruges, nella sede del Servizio europeo per l'azione esterna a Bruxelles e presso le abitazioni degli indagati. Le attività investigative si sono avvalse anche del supporto dell'Olaf, l'Ufficio europeo per la lotta antifrode, ha fatto sapere la Procura europea che prima delle perquisizioni ha chiesto e ottenuto la revoca dell'immunità degli indagati.
