A- A+
Esteri
India-Cina, l'aumento delle truppe al confine. La preoccupazione di New Delhi

Un aumento di truppe cinesi al confine con l'India, e la conseguente risposta di New Delhi che ha deciso di mandarne a sua volta, rischia di far tornare alta la tensione fra i due giganti asiatici, entrambi in possesso di armi nucleari. Come ha detto il generale Manoj Mukund Naravane, che guida l'esercito indiano, parlando con i giornalisti nello stato coinvolto, il Ladakh, la presenza delle truppe cinesi lungo il confine di 3.500 chilometri e' aumentata in "numero considerevole" ed e' un "tema di preoccupazione".

Naravane ha aggiunto che anche l'esercito indiano sta rafforzando la sua presenza: "Abbiamo anche introdotto armi avanzate. Siamo forti e abbastanza pronti a far fronte a qualsiasi eventualita'", ha detto secondo quanto riferisce il Times of India.

Nel giugno del 2020, gli scontri fra militari di India e Cina al confine provocarono almeno 20 vittime indiane; da allora, entrambi i Paesi hanno schierato nella zona decine di migliaia di soldati; ci sono anche stati colloqui militari ad alto livello e Naravane ha affermato che un altro incontro e' previsto per la prossima settimana; nei giorni scorsi, il portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying aveva accusato i soldati indiani di aver attraversato illegalmente il confine, accusa smentita da New Delhi. 

Commenti
    Tags:
    indiacinatruppe cina confine india





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.