Esteri
Indonesia, 59 studenti dispersi dopo il crollo di una scuola. Corsa contro il tempo per salvarli
Tragedia sull'isola di Giava, 5 morti accertati. Si scava tra le macerie (almeno sei persone vive, ma intrappolate)

Crollo scuola in Indonesia (Foto Lapresse)
Indonesia, corsa contro il tempo per salvare i 59 studenti intrappolati sotto le macerie (sei sono sicuramente ancora vivi)
I soccorritori alla ricerca delle persone rimaste intrappolate sotto il crollo di una scuola in Indonesia sperano di scavare un tunnel, a rischio di destabilizzare le macerie, per raggiungere i circa 59 dispersi. Parte del collegio sull'isola principale di Giava ha ceduto improvvisamente lunedì, mentre gli studenti si riunivano per la preghiera pomeridiana. I registri scolastici hanno mostrato che 91 persone sono rimaste sepolte sotto le macerie, secondo l'Agenzia Nazionale per i Disastri e la Mitigazione, e che almeno cinque persone sono state confermate decedute. Circa 59 persone erano rimaste intrappolate mercoledì sera, ha dichiarato giovedì il portavoce dell'agenzia Abdul Muhari, avvertendo che i dati sono "dinamici e in continua evoluzione", poiché alcune persone sopravvissute all'incidente non si sono ancora fatte avanti.
Leggi anche: Flotilla, arrestate 200 persone da 37 paesi. Ma 30 imbarcazioni non si sono fermate: "Arriveremo a Gaza"
I servizi di emergenza indonesiani hanno detto di aver trovato sei sopravvissuti sotto le macerie, ma più passa il tempo più diminuiscono le possibilità di estrarli vivi. I soccorritori hanno consegnato loro cibo, acqua e ossigeno attraverso le fessure fra le macerie. Alle ricerche hanno preso parte oltre 300 soccorritori, e sul posto sono presenti anche macchinari pesanti per lo scavo, che però non sono al momento utilizzabili perché le macerie sono instabili. Le operazioni di soccorso sono state rese ancora più complesse da un terremoto avvenuto nella notte a circa 200 chilometri dalla scuola, che ha compattato le macerie riducendo lo spazio in cui possono operare i soccorritori.