A- A+
Esteri
Iran, Ahmadinejad candidato a sorpresa. Teheran risponde agli Usa di Trump

Iran: a sorpresa Ahmadinejad è in corsa per le presidenziali

L'ex presidente conservatore iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, con una mossa a sorpresa ha presentato la sua candidatura per le elezioni presidenziali in Iran del 19 maggio. In un primo momento Ahmadinejad aveva detto di non voler entrare in corsa perché sconsigliato della Guida suprema, l'ayatollah Ali Khamenei, e aveva annunciato di voler sostenere la candidatura del suo ex vicepersidente, Hamid Baghaie.

Con Ahmadinejad l'Iran minaccia gli Usa di Trump

Ora la clamorosa svolta. E' impossiibile non sottolineare la cronologia degli eventi. Il via libera alla candidatura di Ahmadinejad arriva infatti a pochi giorni di distanza dal raid degli Stati Uniti in Siria contro il regime di Assad. Damasco è da sempre un alleato fondamentale per l'Iran e l'intervento americano ha scosso molto Teheran. Le speranze di distensione nate dopo l'accordo sul nucleare siglato con Barack Obama sono finite e ora il clima di tensione con Washington è tornato altissimo.

Nelle scorse settimane si era parlato anche di una possibile candidata donna per i conservatori. Ora invece il clamoroso e inaspettato ritorno all'antico. L'intenzione dei falchi era già quella di mettere da parte il troppo "morbido" Rohani ma ora con la candidatura di Ahmadinejad si fa uno step in più. Un nome come quello di Ahmadinejad infatti rievoca subito il programma nucleare iraniano, nonché l'amicizia con i regimi anti americani del Sudamerica. 

La candidatura di Ahmadinejad è un chiaro messaggio a Washington. L'Iran non è disposto a sopportare ingerenze americane in Medio Oriente. Il ritorno dell'ex presidente potrebbe davvero portare a sviluppi imprevedibili nei già complicatissimi rapporti tra Usa e Iran.

twitter11@LorenzoLamperti

 

Tags:
iranahmadinejadusadonald trump
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.