A- A+
Esteri
Iran, Usa: guardie rivoluzionarie "terroristi". Ira di Teheran

Tensione sulla direttrice Washington-Teheran. Come anticipato, gli Stati Uniti hanno dichiarato il corpo delle Guardie rivoluzionarie iraniane come "organizzazione terroristica". Lo ha annunciato su Twitter il Segretario di Stato americano Mike Pompeo.

"L'uso del terrorismo - si legge in un altro post - è fondamentale per la politica estera del regime iraniano. La designazione aiuterà a privare il regime dei mezzi per attuare questa politica distruttiva. La pressione massima sarà inesorabile finché il regime iraniano non abbandonerà le sue ambizioni mortali".

Questa è la prima volta che un'organizzazione "parte di un governo straniero" viene inserita nella lista nera del terrorismo, ha sottolineato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in una dichiarazione, aggiungendo che questa misura aumenterà la "pressione" sull'Iran.

La replica di Teheran non si è fatta attendere. La tv di Stato ha dichiarato la decisione degli Stati Uniti come illegale e l ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, ha proposto al Consiglio di sicurezza nazionale di inserire le forze americane presenti nella regione nella lista delle organizzazioni terroristiche.

Concetto rafforzato dal comandante dei Guardiani della Rivoluzione islamica dell'Iran, il maggiore generale Mohammad Ali Jafari: "Le forze Usa "in Asia occidentale perderanno pace e tranquillità".

Commenti
    Tags:
    usa iran





    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.