A- A+
Esteri
Israele, disgelo con l'Arabia Saudita. Storico via libera ai viaggi sul Golfo

Per la prima volta, Israele autorizza viaggi dei suoi cittadini in Arabia saudita. A firmare l'ordine, riferiscono i media israeliani, è stato il ministro dell'Interno Aryeh Deri, in coordinamento con il ministero degli Esteri e i servizi di sicurezza. I viaggi in Arabia saudita saranno permessi per motivi religiosi in occasione del pellegrinaggio alla Mecca, un'opportunità rivolta agli arabo israeliani di religione musulmana. Finora i pellegrini con passaporto israeliano ricorrevano all'escamotage di usare documenti temporanei emessi dalla Giordania. Saranno possibili anche viaggi d'affari, ma il richiedente dovrà dimostrare di aver già organizzato la visita con le autorità saudite. L'ordine parlava di un tempo massimo di 9 giorni, ma un funzionario ha poi chiarito che i permessi potranno arrivare ad un massimo di 90 giorni, scrive Times of Israel. 

La legge israeliana vieta i viaggi nei paesi arabi, a meno di un'apposita autorizzazione del ministero dell'Interno. Israele e Arabia Saudita non intrattengono relazioni diplomatiche, tuttavia i rapporti sono progressivamente diventati più calorosi, anche in nome del comune interesse a contrastare la minaccia iraniana. Vi sono stati viaggi di uomini d'affari, ma sono stati mantenuti riservati. Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha recentemente ringraziato un esponente politico saudita che si è recato in vista al campo di concentramento nazista di Auschwitz il 23 gennaio, mentre era in corso a Gerusalemme il Forum internazionale sull'Olocausto. Non è chiaro fino a che punto l'ordine israeliano aprirà veramente ai viaggi in Arabia Saudita. Riad vieta l'ingresso ai cittadini israeliani e non ha fatto nessun annuncio in proposito.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    israelearabia saudita
    in evidenza
    Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

    Scatti d'Affari

    Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

    i più visti
    in vetrina
    Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone

    Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone


    casa, immobiliare
    motori
    Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico

    Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.