Gaza, Meloni: "La pace si fa con i fatti e non con le parole". Von der Leyen: "L'Ue contribuirà al successo del piano"  - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 12:44

Gaza, Meloni: "La pace si fa con i fatti e non con le parole". Von der Leyen: "L'Ue contribuirà al successo del piano" 

Dalla politica interna all'Ue, le reazioni al piano di pace in Medio Oriente

Pace a Gaza, Meloni sui social: "Ostaggi liberati, giornata storica" 

"Oggi è una giornata storica. Gli ostaggi sono stati liberati: un risultato straordinario, frutto della determinazione della diplomazia internazionale e dell'attuazione della prima parte del Piano di pace del Presidente americano Donald Trump". Lo afferma sui social la premier Giorgia Meloni.  "Ora si apre una nuova fase: consolidare il cessate il fuoco e dare piena attuazione all'accordo per costruire un futuro di pace e stabilità duratura". Lo afferma sui social la premier Giorgia Meloni, commentando la liberazione degli ostaggi israeliani che erano trattenuti da Hamas. "L'Italia continuerà a sostenere con convinzione questo percorso - aggiunge -, nella consapevolezza che la pace si costruisce con i fatti, non con le parole". 

Pace a Gaza, von der Leyen: "L'Ue contribuirà al successo del piano" 

"Siamo pronti a contribuire al successo" del piano di pace per Gaza "con tutti gli strumenti a nostra disposizione In particolare, fornendo sostegno alla governance e alla riforma dell'Anp. Saremo una forza attiva all'interno del gruppo dei donatori palestinesi. E forniremo finanziamenti dell'UE per la ricostruzione di Gaza". Lo scrive su X la presidente della Commissione Ursula Von der Leyen definendo una "pietra miliare" l'accordo di pace e "un momento di sollievo per il mondo intero" il rilascio degli ostaggi.