A- A+
Esteri
Netanyahu

Falliti anche gli ultimi tentativi di formare un nuovo governo in Israele, il primo ministro designato Benjamin Netanyahu si prepara a chiedere al presidente Shimon Peres una proroga per avviare ulteriori colloqui: lo hanno riferito in via riservata fonti del suo partito, il Likud. Netanyahu dovrebbe formulare la richiesta in un incontro con Peres che si terra' sabato. Il nuovo tentativo punta a scongiurare nuove elezioni anticipate, dopo quelle del 22 gennaio scorso. Per legge, una volta ottenuto l'incarico, il premier ha a disposizione 28 giorni per assemblare una maggioranza parlamentare: in caso di stallo, ha peraltro la facolta' di disporre di due settimane supplementari.

La risicata vittoria elettorale della lista Likud Beiteinu, che ha visto il partito conservatore alleato degli iper-nazionalisti di Yisrael Beiteinu, ha imposto la necessita' di cercare ulteriori partner. Netanyahu puntava in particolare su un accordo con la neonata formazione centrista Yesh Atid facente capo alla star televisiva Yair Lapid, vera e propria sorpresa della recente consultazione, ma i colloqui tentati in extremis ancora ieri non hanno per ora sortito alcun risultato. Terzo possibile membro di una futura coalizione appare HaBayit HaYehudi, cioe' 'Casa Ebraica', formazione sionista e di estrema destra, espressione dei coloni piu' intransigenti.

Il Presidente americano Barack Obama è pronto a cancellare la sua visita in Israele, in programma alla fine del mese, se entro il 16 marzo il premier israeliano Benjamin Netanyahu non sarà riuscito a dare vita a un governo. E' quanto ha riferito Channel 10, rilanciato oggi dal quotidiano israeliano Haaretz.

Il 16 marzo scade il termine legale per Netanyahu per insediare un esecutivo di coalizione, dopo le elezioni del 22 gennaio scorso; qualora non riuscisse, dovrebbe rimettere l'incarico nelle mani del Presidente Shimon Peres. Obama dovrebbe arrivare in visita in Israele il 21 marzo, secondo quanto dichiarato da fonti israeliane.
 

Tags:
israelegoverno
in evidenza
Giulia Pelagatti... a tutto sport Talisa Ravagnani, ex star di Amici

Striscia la Notizia, sexy veline

Giulia Pelagatti... a tutto sport
Talisa Ravagnani, ex star di Amici

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.