A- A+
Esteri
Janet Yellen, Segretario al Tesoro, ha giurato di fronte a Kamala Harris

Il Senato ha velocemente confermato Janet Yellen come Segretario al Tesoro con un sostegno unanime di Democratici e Repubblicani nella Commissione Finanze del Senato.

Yellen, che ha prestato giuramento di fronte al vicepresidente Kamala Harris, sarà la prima donna a capo del Dipartimento del Tesoro e guiderà la risposta dell'amministrazione Biden alla recessione dovuta alla pandemia. Il Senato l'ha confermata con un voto di 84-15.

Nell’udienza della scorsa settimana, la Yellen ha esortato i legislatori ad "agire e pensare in grande" nel rispondere alla crisi pandemica che ha ucciso più di 400.000 americani e creato milioni di disoccupati.

Biden ha proposto un pacchetto di salvataggio da 1,9 trilioni di dollari, che include pagamenti di ristoro di 1.400 dollari per la maggior parte degli americani, indennità di disoccupazione estese e aiuti sostanziali a governi statali e locali, tutti a corto di liquidità.

Economista del lavoro, Janet Yellen ha presieduto la Federal Reserve dal 2014 al 2018 e ha anche guidato il Council of Economic Advisers nell'amministrazione Clinton.

"È estremamente competente ed esperta ed è la persona giusta al momento giusto” ha detto di lei Kathy Bostjancic di Oxford Economics.

Gli stessi repubblicani, che al Senato hanno messo in dubbio le proposte economiche di Biden, sul nome della Yellen non hanno avuto dubbi.

"Non c'è dubbio che sia qualificata per questo ruolo", ha confermato il senatore James Lankford, R-Okla, membro del comitato finanziario.

La conferma della  Yellen arriva 232 anni dopo che Alexander Hamilton si era insediato come primo segretario al Tesoro della nazione.

Meno di cinque anni dopo il debutto del musical "Hamilton" a Broadway, il programma radiofonico pubblico Marketplace ha commissionato un tributo a Yellen da Dessa, collaboratrice di The Hamilton Mixtape.

"Non è alta un metro e ottanta, ma una mano a Dio / Può aprire un colletto, può dondolare un power bob", il rap ha fatto un accenno all'acconciatura senza fronzoli di Yellen e alla sua bassa statura.

Secondo molte fonti, l'altezza fu proprio un fattore discriminante quando l'allora presidente Trump rifiutò di nominarla per un secondo mandato come presidente della Fed, scegliendo invece Jerome Powell a capo della Banca Centrale.

Ma in ogni caso ora Janet Yellen è un’indiscussa icona e un punto fermo dell’economia americana che vuole ripartire.

Commenti
    Tags:
    kamala harrisjanet yellensegretario al tesorobidenpandemia





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.