A- A+
Esteri
Kabul, Qatar tratta con talebani per la riapertura dell'aereoporto

Il Qatar sta lavorando con i talebani per riaprire l'aeroporto di Kabul "il prima possibile". Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri di Doha, precisando che "nessun accordo" è stato ancora raggiunto in merito. "Rimaniamo fiduciosi di poter gestire le operazioni il prima possibile", ha detto Mohammed bin Abderrahman al Thani in una conferenza stampa a Doha.

"Siamo ancora in fase di valutazione", ha aggiunto. "Non c'è una chiara indicazione su quando sarà pienamente operativo ma stiamo lavorando duramente", ha spiegato il ministro del Qatar, il cui Paese ha stretti legami con il movimento islamista dei talebani che ha preso il potere a Kabul il 15 agosto.

"É molto importante che i talebani si impegnino a fornire un passaggio sicuro (per lasciare il Paese) e la libertà di movimento per il popolo afgano", ha continuato il ministro, aggiungendo che le discussioni hanno incluso anche la Turchia, "se può fornire assistenza tecnica in questa fase". "Speriamo di avere buone notizie nei prossimi giorni", ha detto ancora il ministro.

Il Qatar, che ieri ha inviato a Kabul un Boeing C-17A Globemaster, è attualmente al centro dell'attenzione della comunità internazionale per le sue relazioni con i nuovi comandanti di Kabul. Il ricco Paese del Golfo aveva anche svolto un ruolo di mediatore nel processo di pace tra il governo afgano e i talebani prima della presa del potere da parte di questi ultimi.

Commenti
    Tags:
    kabulafghanistantalebaniaeroporto kabulqatar





    in evidenza
    Eleonora Riso trionfa a Masterchef 13: la cameriera "fuori dagli schemi"

    Chi è la vincitrice del cooking show di Sky

    Eleonora Riso trionfa a Masterchef 13: la cameriera "fuori dagli schemi"

    
    in vetrina
    Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

    Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)


    motori
    Alfa Romeo celebra il primo 33 Stradale Day

    Alfa Romeo celebra il primo 33 Stradale Day

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.