A- A+
Esteri
Inflazione Usa rallenta. Svolta Powell: "Possibile ridurre il ritmo dei tassi"
Jerome Powell

L'inflazione Usa rallenta. Powell: "Possibile ridurre il ritmo del rialzo dei tassi già a dicembre"

Il presidente della Fed Jerome Powell avverte che la lotta all'inflazione è tutt'altro che finita e che le domande chiave rimangono senza risposta, tra cui quanto dovranno aumentare i tassi e per quanto. "Ha senso moderare il ritmo dei nostri aumenti dei tassi, poiché ci stiamo avvicinando al livello di restrizione sufficiente per ridurre l'inflazione. Il momento di moderare il ritmo degli aumenti dei tassi potrebbe arrivare già nella riunione di dicembre", ha dichiarato Powell, intervenendo al Brookings Institution di Washington. 

"È probabile che per ripristinare la stabilità dei prezzi sarà necessario mantenere una politica restrittiva per qualche tempo. La storia ci sconsiglia di allentare prematuramente la politica monetaria. Manterremo la rotta fino a quando il lavoro non sarà finito", ha aggiunto Powell, sottolineando che, anche se alcuni dati indicano che l'inflazione sta rallentando, "abbiamo una lunga strada da percorrere per ripristinare la stabilità dei prezzi".

"Nonostante l'inasprimento delle politiche e il rallentamento della crescita nell'ultimo anno, non abbiamo visto lo scorso anno un chiaro progresso nel rallentamento dell'inflazione", ha concluso.  Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha dichiarato che rimane "molto plausibile" che l'economia statunitense raggiunga un atterraggio morbido, nonostante una serie di mosse aggressive per raffreddare la domanda e far scendere i prezzi. "Continuo a credere che ci sia un percorso verso un atterraggio morbido o quasi", ha dichiarato in occasione di un evento a Washington, riferendosi a uno scenario in cui la disoccupazione aumenta ma gli Stati Uniti evitano una grave recessione. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fedinflazionejerome powellusa





in evidenza
Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

La classifica comscore

Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)


in vetrina
Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream

Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream


motori
Opel Experimental: ridefinisce il futuro dell'illuminazione automobilistica

Opel Experimental: ridefinisce il futuro dell'illuminazione automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.