A- A+
Esteri
Taiwan, Pechino tuona contro il G7 e minaccia gli Usa: “Giocano col fuoco”

Pechino replica al G7: “Su Taiwan calunnie e diffamazioni”

La Cina se la prende con il Giappone, che in questi giorni sta ospitando l’incontro tra i ministri degli Esteri dei Paesi del G7 accompagnati dall’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza. A Pechino non è sceso giù l’esito della dichiarazione congiunta finale che ne è emersa. Tra le varie questioni oggetto della riunione a Hiroshima, c’è l’analisi della situazione di Taiwan, su cui i diplomatici hanno deliberato che "non vi è alcun cambiamento nelle posizioni di base, comprese le politiche dichiarate della 'Unica Cina'”e l’opposizione "alle attività di militarizzazione" di Pechino nel mar Cinese meridionale.

Leggi anche: Cina, Tajani: non condividiamo scelte di Pechino sul Mare cinese

La replica cinese alla dichiarazione dei rappresentanti esteri dei Paesi del G7 è stata di severa condanna: "piena di arroganza, pregiudizi e intenzioni sinistre anti-Cina e di contenimento della Cina", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin; aggiungendo che il vertice del G7 in questo caso "ha ignorato la posizione solenne e i fatti oggettivi della Cina, interferendo grossolanamente negli affari interni e ha calunniato e screditato maliziosamente la Cina”, ha concluso Wang nel briefing quotidiano.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinag7giapponetaiwanusa

in evidenza
Affari va in rete

MediaTech

Affari va in rete


in vetrina
Gallerie d'Italia, arriva la mostra antologica di Mario Schifano

Gallerie d'Italia, arriva la mostra antologica di Mario Schifano



motori
Škoda svela Enyaq Coupé Respectline

Škoda svela Enyaq Coupé Respectline

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.