A- A+
Esteri
Libia,Pucciarelli: "Urge tavolo tecnico tra ministeri su acque internazionali"

"Non possiamo più permettere che i nostri pescherecci, che svolgono legittimamente l’attività di pesca in acque internazionali, possano essere minacciati o addirittura sequestrati dalle autorità libiche, come accaduto il 1 settembre 2020 ad opera di una motovedetta libica delle forze di Haftar". Così il sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli chiede un tavolo tecnico immediato tra i Ministeri che definisca le acque internazionali di fronte le coste della Cirenaica.

“La fregata Alpino” della nostra Marina militare è intervenuta questa mattina in soccorso di 7 pescherecci italiani minacciati dall’arrivo ad alta velocità di un gommone proveniente dalla costa Cirenaica. Le imbarcazioni italiane, che svolgevano attività di pesca in acque internazionali, sono state messe in sicurezza e si dirigono verso nord, nel Mediterraneo centrale, rende noto il sottosegretario.

Dopo la visita del premier Draghi, lo scorso 6 aprile a Tripoli - continua - il dialogo con le autorità esecutive neo-elette della Libia si è solidificato, e oggi ci sono "le condizioni per lavorare ad un possibile accordo con la Libia per definire il perimetro delle acque internazionali antistanti le coste della Cirenaica". L'appello va al Ministero degli Affari Esteri al fine di aprire un tavolo tecnico con gli altri Ministeri per definire il testo da proporre alla Libia.

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    accordo libia italialibiapucciarelli salvini lega






    in evidenza
    Simest scende in campo con una nuova tranche di aiuti: ristori per 300 mln

    Alluvione Emilia-Romagna

    Simest scende in campo con una nuova tranche di aiuti: ristori per 300 mln

    
    in vetrina
    Eva Padlock nuda o quasi. E gli slip... Foto bollenti della musa MotoGp

    Eva Padlock nuda o quasi. E gli slip... Foto bollenti della musa MotoGp


    motori
    Toyota accelera sull’elettrico anche in Europa

    Toyota accelera sull’elettrico anche in Europa

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.