Chi è Lisa Cook, la governatrice della Fed cacciata da Trump. Biden, il giallo del mutuo e i tassi - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 10:30

Chi è Lisa Cook, la governatrice della Fed cacciata da Trump. Biden, il giallo del mutuo e i tassi

Lisa Cook è la prima donna afroamericana nominata alla Federal Reserve

di Redazione Esteri

Chi è Lisa Cook, la governatrice licenziata per "giusta causa" da Trump.  Il ritratto 

Donald Trump ha preso una decisione destinata a entrare nella storia ma anche a sollevare un polverone negli Stati Uniti. Licenziata per "giusta causa" Lisa Cook, la prima donna afroamericana nominata alla Federal Reserve. Il presidente americano aveva messo nel mirino da tempo il capo della Fed Jerome Powell, non gradito perché non diminuisce i tassi e minacciato più volte di licenziamento (anche se per legge non può farlo). Ma chi invece ha pagato "con effetto immediato" è stata Lisa Cook, a cui Trump contesta presunte "irregolarità su un mutuo".

Leggi anche: Fed, mossa storica: Trump aumenta la pressione su Powell e silura Lisa Cook, membro del board

Leggi anche: Gaza, Trump annuncia la fine del conflitto "entro tre settimane". Poi però accusa: "Vi dimenticate del 7 ottobre"

Ma chi è Lisa Cook?

Lisa Cook, 64 anni, prima di essere nominata da Biden nel 2022 come prima donna afroamericana della Fed, è stata in precedenza professoressa di economia e relazioni internazionali presso la Michigan State University e membro del comitato esecutivo dell'American Economic Association. Cook è considerata un'autorità in materia di economia internazionale, in particolare per quanto riguarda l'economia russa e ha svolto attività di consulenza a politici dall'amministrazione Obama. Cook è considerata una delle poche economiste nere di spicco e ha attirato l'attenzione del mondo accademico per il suo impegno nel fare da mentore alle donne nere e nel sostenere la loro inclusione nel campo dell'economia.

Cook fa parte del consiglio dei governatori, composto da sette membri, che insieme a cinque dei 12 presidenti delle banche centrali, costituisce il Federal Open Market Committee, che fissa i tassi di interesse. "Trump ha dichiarato di volermi licenziare per "giusta causa", ma non esiste alcuna giusta causa prevista dalla legge, e non ha autorità per farlo", ha affermato in una nota diffusa dai suoi legali alla Cnn. "Non mi dimetterò e continuerò a svolgere il mio dovere per sostenere l’economia americana".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI