Liverpool, festa scudetto rovinata. Auto contro la folla: 47 feriti (27 sono gravi, compreso un bimbo) - Affaritaliani.it

Esteri

Liverpool, festa scudetto rovinata. Auto contro la folla: 47 feriti (27 sono gravi, compreso un bimbo)

Esclusa la pista del terrorismo, arrestato un 53enne. Il primo ministro Starmer: "Episodio spaventoso"

di Redazione Esteri

Liverpool, auto contro la folla: indaga anche l'anti terrorismo

La festa scudetto del Liverpool è stata rovinata da un'auto che si è lanciata contro la folla per le vie della città per motivi ancora tutti da accertare. Il bilancio è drammatico, ci sono 47 feriti accertati e 27 di questi sono stati ricoverati in gravi condizioni, compreso un bambino. Il primo ministro britannico Keir Starmer ha definito "spaventoso" quanto accaduto a Liverpool, dove un'auto è finita a grande velocità sulla folla che festeggiava in piazza il titolo della Premier League. "I miei pensieri sono con tutti i feriti o le persone coinvolte" ha detto Starmer, secondo quanto riporta la Bbc, "Voglio ringraziare la polizia e i servizi di emergenza per la loro risposta rapida e costante a questo incidente scioccante".

Leggi anche: Netanyahu, consensi in caduta libera: molto peggio anche di Putin dopo i massacri a Gaza

La tragedia è avvenuta quando un veicolo di colore scuro ha sterzato tra la folla, investendo le persone sul suo percorso, pochi minuti dopo il passaggio dell'autobus scoperto dei giocatori. Su quanto accaduto a Liverpool indagano gli uomini dell'antiterrorismo. L'inchiesta, in questa fase, è condotta dalla polizia del Merseyside, supportati dall'unità antiterrorismo del Nord Ovest, mentre si cerca di stabilire perché l'auto abbia investito i pedoni che si trovavano nella zona per festeggiare la vittoria del Liverpool in Premier League.

Il coinvolgimento degli agenti dell'antiterrorismo nelle prime fasi dell'indagine è precauzionale, poiché gli investigatori cercano di stabilire il movente dietro l'incidente e se sia stato deliberato o accidentale, sottolineano fonti della polizia. L'uomo arrestato a Liverpool dopo essere piombato con la sua auto sulla folla che festeggiava il titolo in Premier League è un cittadino britannico bianco di 53 anni. La polizia, che ha diffuso la notizia, ha invitato a evitare di alimentare "ipotesi azzardate" sulle cause o le motivazioni dell'incidente.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI