A- A+
Esteri
Macron a Gentiloni: "Vinciamo insieme su Stx-Fincantieri e la Torino-Lione"

"L'Italia e Francia sono accomunate da uno slancio europeista che io ho riconosciuto nel discorso che Macron ha fatto alla Sorbona e di cui noi abbiamo un grande bisogno ora che l'Eurozona tornata a crescere", queste le parole del premier Paolo Gentiloni in conferenza stampa al termine del vertice intergovernativo tra Francia e Italia a Lione hanno accompagnato un entusiasta Emmanuel Macron.

"Ne cominceremo a parlare domani sera a Tallin", ha aggiunto Gentiloni con riferimento a tutte le questioni europee sul tavolo, da quella sui migranti a quelle economiche. Tanti i temi affrontati dai premier. In particolare, ha detto Macron, sono "due i progetti su cui vinciamo insieme: Stx-Fincantieri e la Torino-Lione". In merito all'accordo tra Stx e Fincantieri Macron ha precisato che è win-win": "Si è costruito qualcosa di intelligente.

L'accordo è stato trovato dopo il diritto di prelazione della Francia di poter detenere la quota di capitale che volevamo ma con un prestito di titoli duraturi. Fincantieri - ha detto ancora - diventerà un operatore industriale che consolida e dirige i destini di un grande gruppo europeo. Noi creiamo le condizioni per una direzione chiara nel campo che favorisca la ripresa industriale in Francia e in Italia". "E a chi dice che è un accordo terribile voglio ricordare che fino a pochi mesi fa l'azionista di maggioranza dei cantieri era coreano". "Siamo entrati nei dettagli di una strada comune per scandire il lavoro dei prossimi mesi. Abbiamo affrontato temi bilaterali importanti, su cui insieme possiamo avanzare con progetti concreti per i prossimi mesi", ha aggiunto il presidente francese.

 

Tags:
bilaterale italia-francia
in evidenza
Iodio, non solo nell'aria di mare Come alimentarsi correttamente

La ricerca sfata i luoghi comuni

Iodio, non solo nell'aria di mare
Come alimentarsi correttamente

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Citroen protagonista alle “giornate europee del patrimonio”

Citroen protagonista alle “giornate europee del patrimonio”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.