Macron evita l'impeachment ma ormai è sotto "ricatto". Verso il sesto premier in meno di due anni - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 06:53

Macron evita l'impeachment ma ormai è sotto "ricatto". Verso il sesto premier in meno di due anni

Francia nel caos, adesso Le Pen spinge per le elezioni politiche subito: "La farsa è finita"

di Marco Santoni

Francia, Macron sotto "ricatto" dei partiti. Sesto premier o elezioni subito

La Francia è nel caos, la crisi politica ed economica sembra senza soluzione. L'ennesimo tentativo di Macron di scegliere un premier è fallito, Lecornu è stato immediatamente respinto da tutti gli schieramenti e ieri in diretta tv c'è stata la resa definitiva: "Io lascio, Macron nominerà il prossimo premier entro 48 ore". Si tratta della sesta nomina dall'inizio del 2024, un triste record per la storia della Francia, ma trovare un nome che metta tutti d'accordo è davvero complicato, soprattutto dopo il voto del Parlamento di ieri sulla richiesta (poi fallita) di impeachment nei confronti del capo dell'Eliseo.

Leggi anche: Trump annuncia l'accordo di pace a Gaza: "Ostaggi liberi lunedì e Israele ritirerà le truppe"

La mozione per la messa in stato d’accusa del presidente francese, richiesta già in estate dal leader de La France Insoumise (Lfi) Jean-Luc Mélenchon, - riporta Il Corriere della Sera - è stata respinta dall’ufficio di presidenza dell’Assemblea nazionale. A dare conto dell’esito del voto è stato su X il coordinatore nazionale di Lfi, Manuel Bompard: «I rappresentanti della sinistra hanno votato a favore. I macronisti e Les Republicains hanno votato contro», ha riferito. Decisiva è stata l’astensione dei cinque rappresentati del Rassemblement National, il movimento lepenista.

"La farsa - tuona Marine Le Pen - è durata abbastanza, i francesi non ne possono più e hanno ragione. Non c’è altra soluzione, il presidente Emmanuel Macron deve ridare la parola al popolo e organizzare un voto anticipato per eleggere una nuova Assemblea". Lo scioglimento dell’Assemblea permetterebbe a Marine Le Pen di candidarsi di nuovo come deputata del Pas-de-Calais.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI