Latorre ricoverato per ischemia. La figlia si sfoga: "Italia di m..."
Il fuciliere di Marina Massimiliano Latorre, trattenuto in India insieme al collega Salvatore Girone dal febbraio 2012, "ha accusato un malore che ne ha reso necessario il ricovero nel dipartimento di neurologia di un ospedale di New Delhi, ove tuttora è trattenuto in osservazione". A renderlo noto è il ministero della Difesa, sottolineando che "i sanitari si sono dichiarati soddisfatti di come ha reagito alle prime cure".
Durissimo il commento su Facebook di Giulia Latorre, figlia di Massimiliano (poi il post è stato cancellato): "Si è vero mio padre sta in ospedale xk nn sta bene ed ha avuto una mancanza. Ma voi Italia di **** fateli restare li un altro po' ! Vi preoccupare di portare qui gli immigrati che bucano le ruote xk vogliono soldi e nn vi preoccupare dei vostri fratelli che combattono per voi, e alcuni perdono la vita. Complimenti Italia, ci state portando alla morte per tante cose!".
E poi ancora: "Sapete solo offendere i maró , sapete solo sputare sui vostri fratelli italiani, e nonostante un militare sta male state li ad offendere e chiamare assassino. I veri assassini e ignoranti siete voi che scrivete e pensate questo. SIETE UN POPOLO IGNORANTE ! Allora se succede qualcosa alle vostre famiglie o a voi non correte dai carabinieri, polizia visto che ce li avete a morte con l arma. Mi fate pena persone senza cuore . Ora capisco xk dio si prende le persone buone xk hanno cuore e su vuole solo gente che sappia amare l altro.
Ora chiunque disprezza e offende mio padre 1 ) vi maledico. 2) vi denuncio ! Così la smettiamo!"
Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, si è recata immediatamente in India "per accertarsi di persona delle condizioni di salute di Latorre ed essere vicina ai nostri fucilieri di Marina e alle loro famiglie". Riportare i marò in Italia rimane una delle priorità del Governo italiano: lo afferma il ministro degli Esteri Federica Mogherini che, "appena informata del malore che ha colpito Massimiliano Latorre, ha contattato la compagna del maro’, Paola Moschetti, per esprimerle la vicinanza sua e del governo".
Ad agosto il premier Matteo Renzi aveva avuto una lunga telefonata con il primo ministro indiano Narendra Modi, durante la quale i due leader hanno condiviso "l’importanza di un rilancio dei rapporti bilaterali tra le due democrazie, sia per quanto riguarda gli scambi, sia per la cooperazione internazionale, e nel quadro Ue".