A- A+
Esteri
Marocco baluardo contro l'Islam radicale


Marocco è terra di dialogo e di tolleranza e, da sempre, in prima linea per combattere in modo efficace tutte le forme di estremismo.  Un avamposto grazie allo sIorzo del Re Mohammed VI, Amir Al Mouminine, che garantisce un ruolo attivo e decisivo attraverso iniziative a livello nazionale e internazionali per vincere il confronto sul piano della sicurezza sociale, della lotta culturale e anche sul campo religioso. Ecco, quindi, il nuovo programma che Re Mohammed VI ha voluto per le antiche madrasse restaurate nella città di Fes, in grado cioè di preparare e formare un baluardo contro i predicatori dell’odio islamico. Fes  con la sua Università Al Quaraouyine, il più antico istituto di insegnamento universitario islamico nel mondo, rimane un luogo di memoria e di storia nella diffusione delle scienze della religione, al servizio della promozione della civilizzazione islamica. In quelle aule si garantisce la formazione di molti studenti originari di paesi africani nei settori delle scienze della sharia, degli studi, e del pensiero islamico e si contribuisce alla formazione di Ulema, di ricercatori specializzati, di imam, di morchidines e di morchidates, all’elaborazione di programmi speciali di formazione, di qualificazione e di formazione continua nell’inquadramento religioso, allo sviluppo della ricerca scientifica nei settori degli studi coranici, del Hadith, del dogma, del fikh e delle questioni del pensiero islamico contemporaneo.

L’Università Al Quaraouyine comprende molti istituti ed enti di insegnamento universitario: si tratta dell’Istituto Dar Al Hadith El Hassania (Rabat), dell’Istituto Mohammed VI delle Letture e Studi Coranici (Rabat), dell’Istituto Mohammed VI degli imam, Morchidines e Morchidates (Rabat), dell’Istituto Reale per la Ricerca sulla Storia del Marocco (Rabat), dell’Istituto del pensiero e della civilizzazione musulmana (Casablanca), di Jamaa Quaraouyine per l’insegnamento tradizionale (Fes), e della scuola delle scienze islamiche (Casablanca).
Questi atenei fanno conoscere l’immagine reale della religione islamica ed inculcano  i suoi precetti e valori che sono la moderazione, la tolleranza e la volontà di coesistenza.
La decisione riguardante la riabilitazione di scuole storiche (le mederse o madrasse) antiche residenze universitarie destinate all’insegnamento accademico e religioso – Mohammadia, Seffarine, Mesbahiya, Bouananiya e Sahrij – che è stata oggetto di lavori di restauro e di rinnovamento nel quadro del programma di riabilitazione dei monumenti della vecchia medina di Fes e la loro apertura per alloggio e studio agli studenti del ciclo di master “Al Alimiya” e di quelli del settore della calligrafia dell’Università Al Quaraouyine, testimonia la ferma determinazione del sovrano marocchino di ridare alle scuole antiche i loro caratteri di nobiltà di una volta insieme alla sua volontà di vegliare alla diffusione dei valori dell’Islam della moderazione, la tolleranza e l’apertura sull’altro.
.
L’Università Al Quaraouyine è stata edificata nell’anno 859, prima di Bologna (1119) e Oxford (1229), considerata la “più antica istituzione educativa esistente al mondo” dal Guinness dei primati. Al suo interno sono conservati numerosi manoscritti rari. Questi edifici restaurati e riaperti, vengono a consolidare lo statuto religioso di cui usufruisce Fes in qualità di capitale accademica e spirituale del Marocco ed arricchire il patrimonio materiale ed immateriale del Regno.

Tags:
marocco islam





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.