Maxi blackout in Spagna, il giallo degli impianti solari fantasma: "C'è un grosso problema sulle rinnovabili" - Affaritaliani.it

Esteri

Maxi blackout in Spagna, il giallo degli impianti solari fantasma: "C'è un grosso problema sulle rinnovabili"

L'Ue ha chiesto al premier Sanchez una relazione "urgente" sull'accaduto

di Redazione Esteri

Maxi blackout in Spagna, i "cinque secondi" che hanno spento la penisola iberica

Il maxi blackout in Spagna ha provocato il caos generale ma anche vittime, cinque persone hanno perso la vita a causa dell'improvviso stop di tutte le tecnologie che ha paralizzato l'intera penisola iberica. "Saranno prese tutte le misure necessarie affinché ciò non accada di nuovo". Il giorno dopo il blackout che ha spento Spagna e Portogallo, il premier Pedro Sánchez ha promesso di "andare in fondo alla questione" e ha annunciato la creazione di una commissione d’inchiesta sull’incidente, che esaminerà anche "il ruolo delle compagnie energetiche private". Sánchez in conferenza stampa - riporta Il Corriere della Sera - ha messo in guardia dalle fake news e ha insistito sulla necessità di "verificare nei dettagli" cosa sia accaduto nei "cinque secondi" che hanno spento la penisola.

Leggi anche: Trump sui dazi: "Chi non produrrà qui le auto sarà massacrato. E la Cina..."

Intanto Bruxelles ha dato tre mesi di tempo a Madrid per presentare una relazione. Il gestore della rete Ree - prosegue Il Corriere - parla di crollo della generazione green alla base del down. E già due mesi fa, ha riportato ieri El País, aveva informato di un problema che avrebbe potuto mettere a rischio la stabilità del sistema elettrico: un aumento della produzione solare unita alla chiusura di impianti a gas e nucleari. "Se ci sono impianti solari fantasma? Più che fantasma, - spiega Susanna Dorigoni che insegna Economia dell'energia - piccoli impianti che non sono nei radar dell’operatore, che quindi non sa se l’energia prodotta sarà consumata a livello locale o se sarà ceduta alla rete e non può agire in caso di necessità di distacco perché c’è scarsità di domanda".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI