A- A+
Esteri
Meloni-Bergoglio divisi sulla Cina. Lei ringrazia il Dalai Lama, lui s'accorda
Giorgia Meloni e Papa Francesco

Mentre Meloni manda segnali su Taiwan e Tibet, Bergoglio rinnova l'accordo con la Cina sui vescovi

Da una parte gli ammiccamenti con Taiwan e il Dalai Lama, dall'altra il rinnovo dell'accordo sulla nomina dei vescovi. Peraltro ufficializzato proprio mentre si chiudeva il XX Congresso del Partito comunista che ha regalato a xi Jinping uno storico terzo mandato. La Cina divide Giorgia Meloni e Papa Francesco. Se la prima appare come la più decisa leader italiana degli ultimi anni a seguire una linea molto "americana" su Pechino, il secondo è invece il pontefice che più di tutti prova da anni da riallacciare il nodo con la Repubblica Popolare.

Il Vaticano ha annunciato sabato di aver rinnovato per altri due anni l'accordo del 2018 con la Cina sulla nomina dei vescovi cattolici. "Dopo opportune consultazioni e valutazioni, la Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese hanno concordato di estendere per altri due anni l'Accordo provvisorio sulla nomina dei vescovi", ha dichiarato il Vaticano in un comunicato stampa del 22 ottobre. 

"La Parte vaticana", ha proseguito, "si impegna a continuare un dialogo rispettoso e costruttivo con la Parte cinese per una produttiva attuazione dell'Accordo e per un ulteriore sviluppo delle relazioni bilaterali, al fine di promuovere la missione della Chiesa cattolica e il bene del popolo cinese". L'accordo provvisorio tra Vaticano e Cina è stato firmato per la prima volta nel settembre 2018 e rinnovato per altri due anni nell'ottobre 2020.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bergogliocinagiorgia meloni





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.