Ucraina, Ue in pressing su Mosca. Merz: "Putin accolga l'offerta di incontro con Zelensky o ci sarà nuova pressione" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 12:59

Ucraina, Ue in pressing su Mosca. Merz: "Putin accolga l'offerta di incontro con Zelensky o ci sarà nuova pressione"

Guerra Ucraina, intanto l'Unione europea lavora a nuove sanzioni e gli Usa non escludono dazi

di Redazione

Ucraina, Merz avvisa Putin: "Accolga l'incontro con Zelensky" 

 "Zelensky ha chiarito si esser pronto a sedersi al tavolo con Putin già nei prossimi giorni. Adesso tocca a Mosca. Se il presidente russo ha seriamente intenzione di mettere fine alle uccisioni, accolga l'offerta". Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz, in cancelleria a Berlino, in una conferenza stampa bilaterale con l'omologo canadese Mark Carney. "In caso contrario si dovrà esercitare nuova pressione sulla Russia. Per questa eventualità in Europa stiamo già lavorando a un altro pacchetto di sanzioni e da parte americana non sono esclusi dazi punitivi", ha aggiunto. 

"Putin ha legato l'incontro a delle condizioni che Zelensky trova inaccettabili, e personalmente anche io. A quanto pare sta adottando ancora una volta la strategia di prendere tempo", ha detto Merz, rispondendo a una domanda alla conferenza stampa bilaterale con il premier canadese. "Se non si arriverà all'incontro, la palla sarà di nuovo nel nostro campo. Dovremo consultarci. E il passo successivo dovrebbe essere un incontro trilaterale fra Zelensky Trump e Putin", ha aggiunto. 

LEGGI LE NOTIZIE ESTERI