A- A+
Esteri
Migranti: Australia rende visti afgani indeterminati, Turchia costruisce muri

Dopo le tragiche immagini dei civili afgani ammassati all'aeroporto di Kabul (qui le immagini) nel tentativo di fuggire dai talebani, l'Australia ha dichiarato che consentirà ai cittadini afgani nel paese con visti temporanei di rimanere a tempo indeterminato alla luce della conquista del paese da parte dei talebani. Lo ha reso noto il primo ministro Scott Morrison che si è inoltre dichiarato "ottimista" su un'operazione in corso dell'Australian Defence Force a Kabul che sta cercando di rimpatriare 130 cittadine e cittadini afgani che hanno lavorato con gli australiani durante la guerra. Ma il Primo Ministro ha affermato che la missione non può salvare tutti coloro che hanno lavorato per l'Australia.

Nel frattempo, la Turchia ha avviato la costruzione di un muro anti-profughi lungo il confine con l’Iran per prevenire una nuova ondata di rifugiati, in particolare dall'Afghanistan dopo il ritorno al potere dei talebani. L'agenzia Afp riporta che per ora è in costruzione un tratto lungo cinque chilometri, ma l'obiettivo di Ankara è allungare un vero e proprio muro di 295 chilometri complessivi sulla propria frontiera con l'Iran. 

Nel frattempo continuano a fare il giro del mondo le immagini di cittadini afgani che precipitano dagli aerei in cui si erano nascosti nell'estremo tentativo di fuggire dai talebani.

Commenti
    Tags:
    migrantiafghanistanaustraliaturchia





    in evidenza
    Chiara Ferragni da Fazio: "Travolta dall'odio social. Con Fedez vera crisi, ma..."

    L'intervista sul Nove

    Chiara Ferragni da Fazio: "Travolta dall'odio social. Con Fedez vera crisi, ma..."

    
    in vetrina
    Chiara Ferragni da Fazio: i meme più divertenti sull'intervista

    Chiara Ferragni da Fazio: i meme più divertenti sull'intervista


    motori
    RAM Trucks & Pol Tarrés: avventure "Boundless"

    RAM Trucks & Pol Tarrés: avventure "Boundless"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.