A- A+
Esteri
Nato, mossa anti Russia e Cina. Storico allargamento alla Nord Macedonia

La Macedonia del Nord è da oggi ufficialmente il 30esimo membro della Nato. Lo annuncia l'Alleanza atlantica, dopo che Skopje ha depositato gli strumenti di adesione al Trattato dell'Atlantico del Nord a Washington D.C. Gli alleati della Nato hanno firmato il protocollo di adesione della Macedonia del Nord nel febbraio 2019, dopodiché tutti i 29 Parlamenti nazionali dell'Alleanza hanno votato per ratificarne l'adesione. Il segretario generale Jens Stoltenberg accoglie il nuovo alleato: "La strada è stata lunga, ma i vostri sforzi hanno pagato", commenta su un social network.

Si tratta di "un viaggio iniziato 27 anni fa" per la Macedonia del Nord e "oggi siamo un membro fiero della Nato che sta spalla a spalla con i nostri alleati ed amici", ha dichiarato il ministro degli Esteri macedone, Nikola Dimitrov. Lo storico allargamento a Est è un importante colpo strategico messo a segno dalla Nato, in ottica di contenimento della Russia e della Cina nell'area dei Balcani e nell'Est Europa, senza contare la cerniera sulla bizzosa Turchia degli ultimi mesi. La partita a scacchi continua.

Loading...
Commenti
    Tags:
    natorussianord macedonia
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Moto Guzzi, un 2021 ricco di novità per festeggiare il centenario

    Moto Guzzi, un 2021 ricco di novità per festeggiare il centenario


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.