A- A+
Esteri
Nato, mossa anti Russia e Cina. Storico allargamento alla Nord Macedonia

La Macedonia del Nord è da oggi ufficialmente il 30esimo membro della Nato. Lo annuncia l'Alleanza atlantica, dopo che Skopje ha depositato gli strumenti di adesione al Trattato dell'Atlantico del Nord a Washington D.C. Gli alleati della Nato hanno firmato il protocollo di adesione della Macedonia del Nord nel febbraio 2019, dopodiché tutti i 29 Parlamenti nazionali dell'Alleanza hanno votato per ratificarne l'adesione. Il segretario generale Jens Stoltenberg accoglie il nuovo alleato: "La strada è stata lunga, ma i vostri sforzi hanno pagato", commenta su un social network.

Si tratta di "un viaggio iniziato 27 anni fa" per la Macedonia del Nord e "oggi siamo un membro fiero della Nato che sta spalla a spalla con i nostri alleati ed amici", ha dichiarato il ministro degli Esteri macedone, Nikola Dimitrov. Lo storico allargamento a Est è un importante colpo strategico messo a segno dalla Nato, in ottica di contenimento della Russia e della Cina nell'area dei Balcani e nell'Est Europa, senza contare la cerniera sulla bizzosa Turchia degli ultimi mesi. La partita a scacchi continua.

Loading...
Commenti
    Tags:
    natorussianord macedonia
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Soldi, riforme e opere Conte promette di tutto

    Coronavirus vissuto con ironia

    Soldi, riforme e opere
    Conte promette di tutto

    i più visti
    in vetrina
    Nina Moric mostra il lato B: foto in intimo bellissima

    Nina Moric mostra il lato B: foto in intimo bellissima


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Emergenza Covid-19, Fase 2 – Opel: “L’evoluzione del digitale”

    Emergenza Covid-19, Fase 2 – Opel: “L’evoluzione del digitale”


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.