A- A+
Esteri
Nato, Stoltenberg: “Alleati preoccupati per l'ascesa della Cina”

NATO: Stoltenberg dichiara gli Alleati preoccupati per l'ascesa della Cina

I Paesi membri della Nato "hanno espresso preoccupazione per la crescita della Cina, specialmente per quanto riguarda i loro ingenti investimenti in capacità militari moderne". Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in videoconferenza stampa a Bruxelles, prima della ministeriale Difesa. "Si tratta in parte - continua Stoltenberg - di investimenti in testate nucleari e di dispiegare nuovi sistemi di invio, sulla terra, nel mare e nel cielo. Quindi facciamo appello alla Cina perché si impegni in negoziati sul controllo degli armamenti. Come potenza globale, ha anche la responsabilità globale di impegnarsi in colloqui sul controllo degli armamenti". "Una delle sfide con la Cina - prosegue Stoltenberg -è che sono stati molto riluttanti ad impegnarsi nel controllo degli armamenti e anche nei meccanismi che forniscono trasparenza sugliarmamenti e sui sistemi d'arma. Usa e Russia sono partner in accordi sul controllo degli armamenti". 

NATO: Stoltenberg esprime preoccupazione in merito alla fine del trattato Inf

In generale, dice Jens Stoltenberg, "non siamo nella situazione in cui eravamo ai tempi della Guerra Fredda, con corse agli armamenti davvero pericolose, in particolare negli armamenti nucleari". "Ma c'è un pericolo - aggiunge - vediamo alcuni sviluppi che ci disturbano parecchio", come la fine del trattato Inf, "pietra miliare per il controllo degli armamenti e il disarmo, perché vietava le armi a raggio intermedio. Il dispiegamento da parte russa di missili in chiara violazione del trattato ha portato alla fine del trattato". 

Commenti
    Tags:
    natostoltenbergstoltenberg natocina





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.