A- A+
Esteri
Nave cargo travolge un pilone: crolla un ponte a Baltimora. Persone in acqua

Nave cargo travolge un pilone e crolla il ponte di Baltimora 

Sono ore frenetiche a Baltimora, in Usa, dove in piena notte è crollato un importante ponte del porto cittadino: è stato travolto dall'impatto di una nave e ora i soccorritori stanno cercando decine di persone, tra le quali almeno una ventina di persone e diversi veicoli che si ritiene siano caduti nel fiume Patapsco. Ma le stesse autorità hanno avvertito che le condizioni non sono sicure per i soccorritori a causa di "alcuni carichi" rimasti appesi alla struttura, e per le condizioni di visibilità limitata e il rischio di congelamento di chi è in acqua. A travolgere il colossale ponte è stata una nave portacontainer battente bandiera di Singapore, la Dali: secondo il sito web di monitoraggio marittimo, MarineTraffic, il cargo (lungo circa 300 metri e largo 48) si era fermato a Baltimora, da dove stava partendo diretto a Colombo, in Sri Lanka.   

Impressionanti le riprese video che mostrano prima l'impatto, poi della struttura che si sbriciola. Il ponte - che si estende sul fiume Patapsco e funge da attraversamento più esterno del porto di Baltimora, un collegamento essenziale della Interstate-695, la Baltimore Beltway- era a quattro corsie e lungo oltre due chilometri. Kevin Cartwright, portavoce dei vigili del fuoco, ha reso noto che i soccorsi lavorano con la Guardia Costiera e che una squadra di sommozzatori è al lavoro, ma le temperature nelle acque del porto sono sotto lo zero. Le speranze di recuperare chi è in acqua si affievoliscono ogni minuto che passa. "E' accaduto all'una e mezzo di notte, in un momento in cui c'era visibilità limitata: stiamo lavorando senza sosta, considerando le temperature esterne e quelle dell'acqua, per cercare di salvare e forse recuperare le persone", ha riferito Cartwright. "La temperatura dove mi trovo è di meno uno ma potrebbe essere leggermente inferiore. E sono sicuro che la temperatura dell'acqua è ancora più fredda: è una cosa che preoccupa e anche un rischio per i nostri subacquei".   

Il Francis Scott Key Bridge fu inaugurato nel 1977: porta il nome del 'Mameli americano', l'autore del poema del 1814 da cui sono state tratte le parole dell'inno degli Stati Uniti, "Star Spangled Banner". In acciaio e ad arcate, è lungo 2.632 metri e consente alla strada Interstate 695, la 'Baltimore Beltway', di superare il fiume Patapsco nei pressi del porto della città. L'arcata più lunga del 'Key Bridge', come viene chiamato dai locali, misura ben 366 metri e all'epoca della costruzione era la terza più lunga al mondo per un'opera di questo genere. Prima del crollo veniva attraversato in media da 11 milioni e mezzo di veicoli all'anno. Nella zona del porto il fiume è attraversato anche da un altro ponte e da un tunnel e sono tutti a pedaggio. Il segretario ai trasporti degli Stati Uniti Pete Buttigieg è in costante contatto con il governatore del Maryland Wes Moore e con il sindaco di Baltimora Brandon M. Scott.

GUARDA IL VIDEO DEL CROLLO 

Usa, Biden: crollo ponte Baltimora "terribile incidente" 

Il crollo del ponte a Baltimora "è stato un terribile incidente": lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in conferenza stampa. "Tutto indica al momento che si sia trattato di un terribile incidente. Non abbiamo altre indicazioni, né altre ragioni per pensare che dietro vi sia un qualche atto internazionale", ha concluso. 

Ponte Baltimora, un morto e sei dispersi 

Una persona è morta dopo il ricovero in ospedale in seguito al crollo del ponte di Baltimora. Lo ha detto il segretario ai Trasporti del Maryland in una conferenza stampa. Al momento i dispersi sono sei. 






in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.