A- A+
Esteri
New York City, gli insegnanti pronti a scioperare se le scuole riaprono presto
(fonte Lapresse)

New York City, è il più grande distretto scolastico degli Stati Uniti con 1,1 milioni di studenti. E’ anche l’area che sta pensando di riaprire le porte agli studenti per l’autunno, in parte in maniera virtuale, in parte reale. Questo proposito ha creato scompiglio fra  l'importante Associazione che raggruppa tutti i maestri. In molti casi alcuni professionisti si sono persino licenziati, altri hanno redatto il testamento ma la maggior parte ha chiesto di avere ben chiaro i criteri per riaprire in sicurezza.

'Non crediamo possibile riaprire le scuole il 10 settembre’ ha sostenuto Michael Mulgrew, Presidente della Federazione Nazionale dei Maestri, che raggruppa oltre 75000 professionisti della città. 

Lo stesso Presidente ha poi detto che ‘se le scuole riaprono potremo avere la più grande ‘debacle’ nella storia della città’.

New York City è stata per mesi l’epicentro dell’epidemia e ha pagato un pesante conto al Coronavirus in termini di contagi e vittime, ad oggi 235000 casi e 32865 vittime. Adesso nella City i casi, da un paio di mesi rallentano, e solo l’1% dei tamponi fatti risulta positivo. Gli esperti sanitari hanno confermato questa tendenza. In Paesi europei ed asiatici con la medesima potenzialità di contagi le scuole hanno riaperto o stanno riaprendo con rigide norme di sicurezza ( mascherine, igiene e distanza). Tuttavia i dati non hanno tranquillizzato le Unioni degli insegnanti che hanno chiesto di ritardare le aperture delle scuole per una questione basica e vitale : non è ancora chiaro come e quali saranno le misure di sicurezza. Tra le misure richieste controllo e riparazioni dei sistemi di ventilazione, la possibilità di avere per il personale insegnante e per il personale di staff equipaggiamento di protezione sufficiente e materiale detergente adeguato. A questo proposito una task force di 100 insegnanti ha visitato personalmente le scuole e ha compilato una lista di richieste riguardanti la sicurezza. Se queste richieste non saranno soddisfatte e gli edifici scolastici apriranno il 10 settembre, ha detto Mulgrew, "il sindacato è pronto ad andare in tribunale e /o scioperare se necessario”. Nello Stato di New York la legge Taylor prevede sanzioni severe per i dipendenti pubblici che scioperano.

’Siamo pronti ad andare in prigione-ha detto Mulgrew-se necessario'.

 

Commenti
    Tags:
    new yorkscuolecoronavirussciopero





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.