A- A+
Esteri
Nicaragua: Ortega dittatore a vita. L'analisi

Di Giuseppe Vatinno

Daniel Ortega, già leader della fazione sandinista che detronizzò nel 1979 il dittatore Anastasio Somoza Debayle e poi eletto con elezioni regolari presidente nel 1984, rappresenta nell'immaginario collettivo nel bene e nel male, lo stesso Nicaragua. Nel 1990 perde il potere per riconquistarlo ancora una volta nel 2007 fino ad ora.
L' Assemblea nazionale dopo avergli permesso di concorrere per un terzo mandato presidenziale  e poi "indefinitivamente" per il futuro ora coll'appoggio del Consiglio supremo elettorale ha fatto decadere ben 28 deputati del Partito liberale e del Movimento rinnovatore sandinista (il suo vecchio partito) di matrice marxista ed ora all'opposizione.
Con queste due mosse Ortega si è assicurato la presidenza a vita e la mancanza dell'opposizione;
che a sua volta dichiara che si è trattato di un golpe ed invoca l'intervento internazionale che a queste latitudini è declinato sempre come Stati Uniti d'America, un po' come avvenne negli anni 70 e 80 dello scorso secolo, grazie alla politica di Ronald Reagan che temeva il contagio marxista nell'area.
Tuttavia l'America di Obama è diversa; ha molti problemi interni ed internazionali e difficilmente si caccerà in nuove avventure militari per difendere uno dei tanti ex "cortili di casa".
Dal canto suo, inoltre, Ortega non è certo più il marxista duro e puro vestito con la casacca verde militare che era negli anni '70 del XX secolo; ora si è fatto furbo, tratta con uomini d'affari e si occupa di business internazionale come il progetto di un canale fatto con la Cina.
Dell'antico periodo resta un solo rivale, Maximino Rodriguez, già "contras" finanziato da Reagan che però non ha in pratica nessuna occasione di emerge.
Del passato, in compenso, resta la visione dittatoriale di Ortega che con ogni mezzo è riuscito a prendersi, riprendersi e mantenere il potere sempre più assoluto.
 

Tags:
nicaragua ortega dittatore
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.