A- A+
Esteri
Nucleare, l'Iran inizia le trattative con i tedeschi

Il negoziato sul dossier nucleare tra l'Iran e il 5+1 proseguira' domenica prossima a Teheran, e a condurlo sara' la delegazione tedesca. Lo ha detto il capo della delegazione iraniana, Abbas Araqchi. I delegati di Teheran avranno mercoledi' un incontro anche con i francesi, aveva spiegato ieri Parigi. "Speriamo di raggiungere un'intesa finale (per il 20 luglio) ma se questo non dovesse accadere allora non avremo altra scelta che prolungare l'intesa di Ginevra per altri sei mesi e continuare a trattare", aveva dichiarato ancora ieri Araqchi all'agenzia Irna al termine di un colloquio diretto con i rappresentanti dell'amministrazione Obama, aggiungendo pero' che "e' ancora troppo presto per giudicare se un prolungamento sara' necessario. Noi continuiamo a sperare di riuscire a chiudere entro il 20 luglio".

L'intesa interinale prevedeva un alleggerimento delle sanzioni internazionali contro Teheran che in cambio avrebbe dovuto dimostrare che il suo programma nucleare non celasse il tentativo di ottenere un ordigno atomico. La Repubblica islamica si era impegnata tra l'altro ad eliminare le scorte di uranio arricchito al 20%, primo passo verso la percentuale di 'raffinazione' necessaria per una bomba.

Tags:
irannucleare
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Peugeot rinnova la gamma 508

Peugeot rinnova la gamma 508


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.