Esteri
Svolta dopo la bufera mediatica, rimosso il video di Trump con Obama e Michelle in versione scimmia su Truth
La Casa Bianca minimizza definendolo un “meme di internet”, mentre leader democratici lo condannano come spregevole e razzista. Anche il senatore repubblicano Tim Scott chiede la rimozione del video

Trump (Foto Lapresse)
Rimosso il video di Trump su Truth con gli Obama-scimmie
Il video palesemente razzista raffigurante gli Obama come scimmie, pubblicato sulla piattaforma Truth Social del presidente Trump, è stato rimosso. Lo riporta Axios, scrivendo che un funzionario della Casa Bianca ha attribuito la responsabilità della pubblicazione del video a un membro dello staff che lo avrebbe pubblicato per errore. Questo dopo che la portavoce della Casa Bianca aveva invitato a smetterla "con questa finta indignazione".
Trump pubblica un video che ritrae Obama e Michelle come scimmie: polemica bipartisan negli Usa
Continua la polemica negli Stati Uniti dopo la pubblicazione, da parte dell’ex presidente Donald Trump sulla piattaforma Truth Social, di un video che ritrae Barack Obama e Michelle Obama come scimmie. La Casa Bianca ha cercato di ridimensionare l’episodio, definendolo “un video meme di internet che raffigura il presidente Trump come il Re della Giungla e i democratici come personaggi del Re Leone”. In un comunicato condiviso con Newsweek, l’amministrazione ha invitato a “smettere con questa finta indignazione e parlare di qualcosa che sia davvero importante per il pubblico americano”.
GUARDA IL VIDEO
La reazione dei leader democratici non si è fatta attendere. Hakeem Jeffries, leader della minoranza democratica alla Camera, ha definito il video “spregevole, squilibrato e malvagio” e ha chiesto a tutti i repubblicani di denunciare quanto accaduto. “Il presidente Obama e Michelle rappresentano il meglio del nostro Paese", ha scritto Jeffries su X. "Donald Trump è un individuo pericoloso e malato. Perché i leader repubblicani continuano a sostenerlo?”, si legge ancora.
Anche tra i repubblicani è arrivata una condanna. Il senatore afroamericano Tim Scott, presidente del comitato elettorale dei repubblicani al Senato per le elezioni di Midterm, ha definito il video “la cosa più razzista che abbia mai visto provenire da questa Casa Bianca” e ha chiesto che venga rimosso dai canali social dell’ex presidente.
