A- A+
Esteri
OMS, rischio di fallimento globale la distribuzione solidale dei vaccini.
Il Direttore generale dell'OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus

Pfizer sembra aver rallentato la distribuzione dei vaccini all’Italia e fonti bene informate sono convinte che uno dei motivi sia per una richiesta imprevista da parte dell’ Amministrazione americana.

Questo stop, comunque non drammatico per l’Italia, fa riflettere sulle ultime preoccupanti parole del direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS),Tedros Adhanom Ghebreyesus e su quello che sta succedendo nella distribuzione nei paesi a reddito più basso.

Il numero uno dell’OMS ha lanciato il suo avvertimento relativo all’equità distributiva globale  proprio nel momento in cui tante Big Pharma stanno lanciando milioni di dosi di vaccini.

Per quanto riguarda  questo particolare tema Tedros ha detto che “Il mondo è sull'orlo di un catastrofico fallimento morale nella distribuzione dei vaccini Covid-19 perchè  ci sono molti segnali che la promessa di un accesso equo sia a serio rischio".

"Più di 39 milioni di dosi di vaccino sono state ora somministrate in almeno 49 paesi a reddito più alto. Solo 25 dosi sono state somministrate in un paese a reddito più basso. Non 25 milioni; non 25mila; solo 25", ha detto Tedros all’apertura della riunione del consiglio esecutivo dell'OMS.

"Devo essere schietto -ha continuato Tedros- il prezzo di questo fallimento sarà pagato con vite e mezzi di sussistenza nei paesi più poveri del mondo e, in definitiva, queste azioni non faranno che prolungare la pandemia, le restrizioni necessarie per contenerla e la sofferenza umana ed economica”.

Il capo dell'OMS ha concluso sostenendo che "l'equità del vaccino non solo è un imperativo morale, ma è un imperativo strategico ed economico" e ha chiesto una distribuzione più equa del vaccino in tutto il mondo.

 

Commenti
    Tags:
    omsvaccinipfizerdirettore oms





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.