A- A+
Esteri
Ondata di caldo eccezionale negli Stati Uniti occidentali. Temperature record

Che sia colpa del cambiamento climatico o meno, un’ondata di caldo del genere a metà giugno negli Stati Uniti occidentali non si era mai vista. L’aria calda ha iniziato a pompare da domenica 13 giugno e non si è più fermata. Anzi, le previsioni dicono che durerà almeno per altri cinque o sei giorni. California, Nevada, Arizona, Colorado e Utah potrebbero ancora vedere per diversi giorni temperature estreme; il picco dell'ondata di calore, che coinvolgerà anche Montana e Wyoming è attesa tra giovedì e venerdì, quando saranno a rischio numerosi record giornalieri, molti record mensili e probabilmente anche alcuni record di tutti i tempi. Circa 50 milioni di persone sono in stato di allerta per il caldo. 

Las Vegas ha raggiunto i 45,6°C, Phoenix potrebbe toccare i 46°C. Il record mondiale della temperatura più alta mai registrata, i 54°C della Death Valley toccati nel 2020, potrebbero essere superati. Per ora a Zabrinskie Point siamo ‘appena’ a 51°.  Sono stati raggiunti fino ad ora i 49,4°C a Needles in Calfiornia, 48°C a Ocotillo, 45°C a Safford Arizona, 44°C a Tucson (Arizona),  Record del 1987 battuto a Helena (Montana) con 40°C, a Billings (1959) con 39,5°C. Record di tutti i tempi a Salt Lake City con 41,7°C che ha eguagliato il luglio 1960 e il luglio 2002.

L'ondata di caldo è dovuta ad un forte anticiclone che viene alimentato da una massa d'aria molto calda dal deserto. Queste masse d'aria sono caratterizzate da una densità piuttosto bassa, sono stabili e anche molto secche; hanno il potenziale per essere notevolmente riscaldate per subsidenza.

Commenti
    Tags:
    caldostati unitilas vegas





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.