A- A+
Esteri
Parigi, fotografo star muore per strada. Cade ma nessuno lo aiuta per 9 ore

Francia: morto il fotografo René Robert, "ucciso dall'indifferenza"

Costernazione ma anche polemiche in Francia per la morte del fotografo svizzero René Robert, caduto in una strada trafficata di Parigi e rimasto per terra nove ore nell'indifferenza generale fino a quando è sopraggiunta l'ipotermia. "Ucciso dall'indifferenza" è l'accusa lanciata dal suo amico, Michel Mompontet, su Twitter, raccontando l'accaduto. L'85enne, noto fotografo di star del flamenco, "ha avuto un colpo di vertigini ed è caduto. Incapace di alzarsi, è rimasto immobilizzato sul posto al freddo per nove ore fino a quando un senzatetto ha chiamato i soccorsi. Troppo tardi. Era in ipotermia. Nel corso di quelle nove ore nessun passante si e' fermato a controllare perché quest'uomo fosse sdraiato sul marciapiede. Non uno".

Scandalo indifferenza a Parigi: nove ore senza soccorsi per il fotografo morto

L'incidente è avvenuto in Rue de Turbigo, tra Place de la Republique e Les Halles, zona centralissima della capitale francese. Mompontet ha riconosciuto che lui stesso spesso non presta attenzione alle persone per strada: "Prima di dare lezioni o accusare qualcuno, ho bisogno di affrontare una piccola domanda che mi mette a disagio: sono sicuro al 100% che mi sarei fermato se mi fossi trovato di fronte a quella scena - un uomo a terra? Non ho mai voltato le spalle a un senzatetto sdraiato su una porta?". Come ha confermato l'Olivar Association che lavora con i senzatetto a Madrid da decenni, "molte persone parlano della terribile storia di René Robert, ma la realtà è che questa è l'esperienza crudele e quotidiana di coloro che vivono e muoiono per strada".

LEGGI ANCHE:

Quirinale, Mattarella rieletto. Chi vince e chi perde tra i leader. Pagelle

Mattarella e quelle intercettazioni imbarazzanti sul fratello Nino

Hitler, Draghi e la vignetta dello scandalo

Commenti
    Tags:
    fotografo starindifferenzaparigi





    in evidenza
    Affari in rete/ Chiara Ferragni-Fedez, social impazziti: i meme più divertenti sulla presunta rottura

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Chiara Ferragni-Fedez, social impazziti: i meme più divertenti sulla presunta rottura

    
    in vetrina
    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


    motori
    BMW Italia e AC Milan lanciano la Campagna '+ Diversity is More'

    BMW Italia e AC Milan lanciano la Campagna '+ Diversity is More'

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.