Paura nei cieli USA, pilota Delta evita collisione con B-52 grazie a manovra d’emergenza - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 11:52

Paura nei cieli USA, pilota Delta evita collisione con B-52 grazie a manovra d’emergenza

Un pilota Delta compie una manovra d’emergenza per evitare una collisione con un bombardiere B-52 sopra il North Dakota. Il volo, partito da Minneapolis, ha cambiato bruscamente rotta prima dell’atterraggio

Paura nei cieli del North Dakota, dove un pilota della Delta Airlines è riuscito a evitare per un soffio una collisione con un bombardiere militare B-52 grazie a una manovra d’emergenza. L’episodio, ripreso dai passeggeri e subito virale sui social, si è verificato venerdì durante la fase di avvicinamento all’aeroporto di Minot.

Il volo Delta, operato da SkyWest e partito da Minneapolis, si preparava all’atterraggio quando la torre di controllo ha ordinato un improvviso cambio di rotta: “Gira a destra”, ha riferito il pilota nei messaggi ai passeggeri, “ma ho risposto che c’era già un aereo lì. Poi mi hanno detto di virare a sinistra”. La situazione si è fatta critica quando il pilota si è accorto che l’altro velivolo era un B-52 dell’aeronautica militare americana, in avvicinamento ad altissima velocità: “Vista la sua velocità, era sicuramente un militare. Ho pensato che la cosa più sicura fosse una brusca deviazione. Mi dispiace per questa manovra aggressiva”, ha spiegato dopo l’atterraggio.

Il volo è atterrato senza ulteriori problemi, ma la compagnia sta conducendo indagini per chiarire la dinamica. Secondo il pilota, la torre di Minot opera “a vista” e non dispone di radar, fattore che potrebbe aver complicato la gestione dell’incidente. Il tracciamento dei voli mostra una traiettoria ad anello prima dell’atterraggio. L’aeronautica ha confermato la presenza del B-52 nei cieli della zona, dov’è attiva una base militare accanto allo scalo civile.