A- A+
Esteri
Putin? Altro che isolato, fa fuori i generali. Ora cambio di passo in Ucraina

Le ragioni dietro le mosse di Putin

Alcuni analisti, come riporta la Cnn, ritengono che la mossa possa anche essere un tentativo da parte del ministero di esercitare un controllo più stretto sulla campagna in vista dei pochi mesi critici in cui il resto della forza di riserva mobilitata nell'autunno del 2022 sarà schierata dopo l'addestramento. Nel frattempo il colonnello generale Aleksandr Lapin, è stato nominato capo dello Stato maggiore delle forze di terra, secondo l'agenzia di stampa statale TASS.

Sia Prigozhin che il leader ceceno Ramzan Kadyrov hanno criticato Lapin. "Non è solo che Lapin è inutile. È il fatto che è coperto ai vertici dai leader dello Stato Maggiore", ha scritto Kadyrov sul suo canale Telegram nell'ottobre dello scorso anno. È inconcepibile che la nomina di Gerasimov sia avvenuta senza l'approvazione e, più probabilmente, l'ordine di Putin. Se Gerasimov ribalterà le sorti della guerra, sembrerà una mossa brillante. Se fallirà, si prenderà la colpa.

Ma c'è anche chi ritiene che questo passaggio denoti grossi rischi, per il possibile cambio di passo della strategia russa in Ucraina e l'assunzione di una postura ancora più aggressiva. Qualche indizio c'era stato anche nelle scorse settimane con una serie imponente di attacchi e raid che ora potrebbero essere intensificati. Putin non vuole perdere la guerra e soprattutto non vuole perdere il suo posto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
generalirussiaucrainavladimir putin





in evidenza
Anna Falchi-Andrea Crippa: finita Lei ha un nuovo amore misterioso

Relazione durata sei mesi

Anna Falchi-Andrea Crippa: finita
Lei ha un nuovo amore misterioso


in vetrina
Da Coca-Cola 2 milioni in Basilicata: oltre 200 posti di lavoro con l'indotto

Da Coca-Cola 2 milioni in Basilicata: oltre 200 posti di lavoro con l'indotto


motori
Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.