A- A+
Esteri
Putin ha spedito Navalny al Polo Nord. Un viaggio di 20 giorni "ma sto bene"

Russia, ecco dove si trova Navalny. Il lunghissimo viaggio e la prigione in mezzo ai ghiacciai

Il leader dell'opposizione russa, Alexei Navalny, che è in carcere, rassicura di stare "bene" anche nella colonia penale in cui è stato trasferito, situata oltre il circolo polare artico. Anche se - ha aggiunto sul social network X- il viaggio verso il suo nuovo luogo di detenzione, durato 20 giorni, è stato "piuttosto faticoso". "Ma sono di buon umore, come Babbo Natale", ha assicurato Navalny, e "non preoccupatevi per me. Sto bene, sono sollevato dal fatto di essere finalmente arrivato". Per 19 giorni non si è saputo nulla di dove si trovasse Navalny. Ma proprio il giorno di Natale, il 25 dicembre, i suoi collaboratori hanno riferito che il politico è stato trasferito alla colonia penale n. 3 situata nel villaggio di Kharp nel circondario autonomo di Yamalo-Nenetsk. Il villaggio di Kharp si trova a 60 chilometri a nord del Circolo Polare Artico.

Leggi anche: Classifica leader, il 2023 l'anno di Meloni. Secondo Tajani con FI

Leggi anche: Schlein segretaria, la morte di Berlusconi e... i 5 eventi politici del 2023

Alexei Navalny è in carcere dall'inizio del 2021. Nell'agosto 2023, il tribunale della città di Mosca ha condannato il politico a 19 anni di carcere da scontare in una colonia a regime speciale perché riconosciuto colpevole di "estremismo". La regione di Yamalo-Nenetsk, a quasi 2 mila km da Mosca, è nota per gli inverni lunghi e rigidissimi. La città è vicino a Vorkuta, le cui miniere di carbone erano tra le più dure nel sistema di gulag sovietici. Navalny ha aggiunto di essere arrivato nella nuova colonia penale sabato sera, dopo un viaggio discreto "con un itinerario così strano (Vladimir – Mosca – Chelyabinsk – Ekaterinburg – Kirov – Vorkuta – Kharp)" che non si aspettava di essere trovato dai suoi parenti fino a metà gennaio. "Ecco perché sono rimasto sorpreso quando la porta della cella si è aperta ieri e mi è stato detto: "C'è un avvocato qui per te".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.