A- A+
Esteri
Re Carlo a Berlino, il primo discorso di un sovrano al Bundestag. VIDEO
Re Carlo

Alternando il tedesco all’inglese, re Carlo ha parlato di storia e attualità, mettendo l’accento sui legami culturali ed economici che vedono Londra e Berlino all’avanguardia nel mondo. "Anche di fronte alle grandi sfide siamo fianco a fianco, e abbiamo assunto insieme una leadership”, ha dichiarato il sovrano, facendo poi un esplicito riferimento al conflitto in Ucraina. Re Carlo ha condannato fermamente l’invasione russa e ha elogiato gli sforzi dell’Europa intera per aiutare Kiev. “Siamo profondamente scioccati dalla distruzione, ma possiamo essere incoraggiati dalla nostra unità quando si tratta di difendere l'Ucraina, la pace e la libertà", ha sottolineato, lodando la "decisione della Germania di fornire sostegno militare all'Ucraina".

Oltre ai temi caldi, però, c’è stato posto anche per un pizzico di ironia nel discorso del sovrano. “Il Regno Unito ha un legame estremamente forte con la Germania. Significa molto per me. Certo, c'è anche qualche rivalità. Penso ad esempio, alle nostre squadre di calcio", ha dichiarato re Carlo, ricordando la recente vittoria dell'Inghilterra contro la Germania in finale agli Europei femminili, strappando applausi e risate tra i presenti.  

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlinobundestagre carlo





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.