A- A+
Esteri
Re Carlo, concerto a Windsor e Big Lunch: si chiudono così i festeggiamenti
Incoronazione di Re Carlo

Re Carlo, proseguono i festeggiamenti per l'incoronazione: a chiudere lo storico evento il concerto a Windsor e il Big Lunch 

Il 6 maggio 2023 è stata una giornata storica per il Regno Unito. Re Carlo III è stato incoronato, insieme alla regina Camilla, sotto i riflettori del mondo intero. Lo sfarzoso evento non si è però esaurito nell'arco di una sola giornata. I festeggiamenti sono infatti proseguiti, così come la tradizione vuole, anche nei due successivi giorni, ovvero ieri, domenica, e oggi, lunedì, che è stato proclamato giorno festivo. Mentre domenica sera si è svolto il grande concerto al castello di Windsor, al quale hanno partecipato 20mila persone, tra i sudditi di tutto il Paese ha invece avuto luogo il cosiddetto Big Lunch, dove circa 67mila banchetti e pranzi all'aperto sono stati allestiti in quartieri e parchi.

Incoronazione di Re CarloIncoronazione di Re Carlo
 

La coppia reale, dopo il ricevimento privato al castello di famiglia a Windsor, ha così partecipato anche al concerto di domenica sera, aperto al pubblico e trasmesso in diretta tv. A presentarlo l'attore Hugh Bonneville (celebre per Downton Abbey), ad esibirsi tanti artisti del panorama musicale mondiale: da Lionel Richie a Katy Perry, dal pianista Lang Lang al cantante d'opera Andrea Bocelli, oltre a un coro di più di 300 persone. Lo spettacolo è poi proseguito con le scenografie di Royal Ballet, Royal Opera, Royal Shakespeare Company, Royal College of Music e Royal College of Art.

20946133 small
 

Al concerto è intervenuto anche il principe William, il primogenito di re Carlo, che ha reso omaggio così: "Le parole di mio padre, entrando ieri nell'abbazia di Westminster, sono state una promessa di servizio. Era un impegno a continuare a servire, perché da oltre 50 anni in ogni angolo del Regno Unito, in tutto il Commonwealth e in tutto il mondo, si è dedicato a servire gli altri, sia le generazioni attuali che quelle future e coloro la cui memoria non deve essere trascurata”.

Leggi anche: Carlo III, William e Kate a Westminster con i bambini

Iscriviti alla newsletter
Tags:
concertoincoronazionere carloregno unitoroyal familywindsor





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.