A- A+
Esteri
Re Carlo, concerto a Windsor e Big Lunch: si chiudono così i festeggiamenti
Incoronazione di Re Carlo

Re Carlo, proseguono i festeggiamenti per l'incoronazione: a chiudere lo storico evento il concerto a Windsor e il Big Lunch 

Il 6 maggio 2023 è stata una giornata storica per il Regno Unito. Re Carlo III è stato incoronato, insieme alla regina Camilla, sotto i riflettori del mondo intero. Lo sfarzoso evento non si è però esaurito nell'arco di una sola giornata. I festeggiamenti sono infatti proseguiti, così come la tradizione vuole, anche nei due successivi giorni, ovvero ieri, domenica, e oggi, lunedì, che è stato proclamato giorno festivo. Mentre domenica sera si è svolto il grande concerto al castello di Windsor, al quale hanno partecipato 20mila persone, tra i sudditi di tutto il Paese ha invece avuto luogo il cosiddetto Big Lunch, dove circa 67mila banchetti e pranzi all'aperto sono stati allestiti in quartieri e parchi.

Incoronazione di Re CarloIncoronazione di Re Carlo
 

La coppia reale, dopo il ricevimento privato al castello di famiglia a Windsor, ha così partecipato anche al concerto di domenica sera, aperto al pubblico e trasmesso in diretta tv. A presentarlo l'attore Hugh Bonneville (celebre per Downton Abbey), ad esibirsi tanti artisti del panorama musicale mondiale: da Lionel Richie a Katy Perry, dal pianista Lang Lang al cantante d'opera Andrea Bocelli, oltre a un coro di più di 300 persone. Lo spettacolo è poi proseguito con le scenografie di Royal Ballet, Royal Opera, Royal Shakespeare Company, Royal College of Music e Royal College of Art.

20946133 small
 

Al concerto è intervenuto anche il principe William, il primogenito di re Carlo, che ha reso omaggio così: "Le parole di mio padre, entrando ieri nell'abbazia di Westminster, sono state una promessa di servizio. Era un impegno a continuare a servire, perché da oltre 50 anni in ogni angolo del Regno Unito, in tutto il Commonwealth e in tutto il mondo, si è dedicato a servire gli altri, sia le generazioni attuali che quelle future e coloro la cui memoria non deve essere trascurata”.

Leggi anche: Carlo III, William e Kate a Westminster con i bambini

Iscriviti alla newsletter
Tags:
concertoincoronazionere carloregno unitoroyal familywindsor





in evidenza
Ferragni-Fedez, ritorno di fiamma? "Chiara mi ha detto che..."

Rumor

Ferragni-Fedez, ritorno di fiamma? "Chiara mi ha detto che..."


in vetrina
Tennis/ Sinner, nuovo numero uno al mondo? La bella Anna è in tribuna per lui

Tennis/ Sinner, nuovo numero uno al mondo? La bella Anna è in tribuna per lui


motori
Lamborghini trionfa al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024

Lamborghini trionfa al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.