A- A+
Esteri
Regno Unito, è morto il principe Filippo: aveva 99 anni. Elisabetta in lutto
lapresse

Royal Family, morto il principe Filippo: il comunicato della Regina Elisabetta II

Il principe Filippo, duca di Edimburgo e marito della regina Elisabetta II, è morto. Aveva 99 anni.

Buckingham Palace ha confermato la sua morte in una dichiarazione ufficiale rilasciata venerdì mattina ora locale. "È con profondo dolore che Sua Maestà la Regina ha annunciato la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo", si legge nel comunicato ufficiale. "Sua Altezza Reale è morta serenamente questa mattina al Castello di Windsor."

Gb, funerali di Filippo a Windsor e per la regina 8 giorni di lutto

Saranno otto i giorni di lutto della regina Elisabetta II per la morte del suo "amato" consorte, il principe Filippo. E i funerali dovrebbero svolgersi alla st George's Chapel al castello di Windsor. Lo scrive la stampa britannica in attesa che Buckingham Palace dia informazioni ufficiali.     

Il duca di Edimburgo, che è deceduto stamane nel castello di Windsor, aveva espresso il desiderio di un funerale meno sontuoso delle esequie di Stato e aveva partecipato egli stesso alla elaborazione dei dettagli per la cerimonia. Il feretro del duca non dovrebbe essere esposto alla Westminster Abbey, ma al palazzo di St.James, esattamente come la salma di Lady Diana, nei giorni prima dei funerali. Non era previsto neppure che il feretro venisse esposto al pubblico. E' possibile comunque che tutti i piani originari vengano rivisti per via della pandemia da Covid. Tutti i monarchi britannici e i loro consorti sono sepolti alla Westminster Abbey e alla St George's Chapel. Per Filippo dovrebbe essere prevista una sepoltura più privata.

Boris Johnson: "Il paese piange insieme alla regina e alla famiglia reale"

"I miei pensieri sono con la regina, la famiglia reale e il popolo britannico che come nazione si stringe insieme per piangere e ricordare la vita del principe Filippo". Così il premier britannico, Boris Johnson, rendendo omaggio al marito di Elisabetta II, morto a 99 anni.

Filippo, il matrimonio con Elisabetta e gli ultimi mesi

Filippo sposò la regina nel 1947, e il loro matrimonio, durato 70 anni, è stato il più longevo di qualsiasi altro monarca britannico. Il duca sarà ricordata tanto per il suo acuto spirito - e le sue gaffe - quanto per la fedeletà alla corona. Ha trascorso la maggior parte dei suoi ultimi anni fuori dai riflettori, soggiornando principalmente alla Wood Farm nella tenuta di Sandringham nel Norfolk dopo essersi ritirato dai doveri reali nel 2017 all'età di 96 anni. All'inizio del 2019, Filippo è scampato a un grave infortunio in seguito a un incidente d’auto fuori dalla tenuta dove risiedeva. Appena prima di Natale, l'anziano duca era stato ricoverato in un ospedale di Londra come misura precauzionale contro il contagio da Coronavirus. 

Filippo era stato ricoverato anche a metà febbraio a causa di un'infezione e aveva subito anche un'operazione al cuore. Dimesso il 16 marzo, era tornato al castello di Windsor, lì dove ha passato la maggior parte del tempo nell'ultimo anno, in isolamento, a causa dell'epidemia di coronavirus. Lascia quattro figli, otto nipoti e 10 pronipoti. 

Filippo di Edimburgo, la vita

Nato dal principe Andrea di Grecia e Danimarca e dalla principessa Alice di Battenberg il 10 giugno 1921, sull'isola greca di Corfù, Filippo ebbe un'infanzia tumultuosa. Dopo la guerra greco-turca nel 1922, la famiglia di Filippo, comprese le sue quattro sorelle maggiori, fu esiliata a vita dalla Grecia e una nave della marina britannica portò in salvo la famiglia, con Filippo di 18 mesi nascosto in una cassetta della frutta.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
filippoprincipe filipporegno unito





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.