A- A+
Esteri
Regno Unito, legge "ad personam" di Elisabetta. Per tenere il tesoro segreto
Regina Elisabetta

Regno Unito, legge "ad personam" per Elisabetta. Per tenere il tesoro segreto

La Regina è finita nel mirino di un'inchiesta del Guardian. Il tabloid inglese ha svelato che Elisabetta avrebbe usufruito di una legge speciale chiamata "Queen's consent", per porre il veto su una legge: “La Regina ha spinto per un cambio legislativo per occultare la propria ricchezza”. In effetti, - si legge sul Fatto Quotidiano - tuttora, l’esatto ammontare del patrimonio di Elizabeth è ignoto. Secondo le accuse, la Corona avrebbe agito abusando di uno strumento arcaico ma perfettamente legale, descritto dal costituzionalista David Allen Green come “Il diritto della monarca (e dell’erede al trono) di essere consultata, e porre il veto su qualsiasi legge che abbia un impatto sugli interessi privati della Corona.

L’accurato lavoro di ricerca del Guardian - prosegue il Fatto - sembra provare che “Documenti scoperti nei National Archives rivelano che l’avvocato personale di Elizabeth Windsor ha fatto pressione sui ministri perché cambiassero progetti di legge, allo scopo di impedire che i suoi interessi venissero divulgati al pubblico”. Siamo negli anni Settanta e, secondo il Guardian, quelle pressioni sarebbero riuscite nello scopo di creare una struttura occulta, una shell company chiamata Bank of England Nominees Limited, che avrebbe “protetto con un velo di segretezza proprietà e investimenti privati della Regina almeno fino al 2011”.

Commenti
    Tags:
    regno unitoregina elisabettapatrimonio regina elisabettalegge regina





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.