A- A+
Esteri
Roberta Metsola presidente del Parlamento Ue, è la donna più giovane di sempre
Presidente Europarlamento Roberta Metsola 

Alla svedese Alice Bah Kunhke 101 voti, per la spagnola Sira Rego 57

Roberta Metsola, a 43 anni, è la presidente del Parlamento europeo più giovane di sempre. Dopo il prematuro e inaspettato, almeno per il grande pubblico, saluto a David Sassoli, l'Eurocamera passa il testimone nelle mani della popolare maltese, già presente nella rosa dei possibili candidati favoriti (ne abbiamo scritto qui). Tra questi anche Alice Bah Kuhnke, deputata svedese e vicepresidente del gruppo Verdi, il sovranista polacco Kosma Zlotowski e la comunista spagnola Sira Rego

LEGGI ANCHE: Parlamento Europeo, i candidati al post Sassoli: Metsola, Bah Kuhnke, Rego e... 

Roberta Metsola ha raggiunto, subito al primo turno, la maggioranza sperata. Con 458 sì, oltre al Ppe è stata votata da socialisti, liberali, conservatori- riformisti, rappresentati anche da Fratelli d'Italia e deputati leghisti. Mentre i Verdi hanno votato per la svedese Alice Bah Kunhke che ha ottenuto nel totale 101 voti. La sinistra del Gue si è schierato invece dalla parte della spagnola Sira Rego che ha registrato 57 voti.

A questo giro, rispetto alla precedente maggioranza che elesse David Sassoli,  i gruppi sovranisti hanno per lo più sostenuto la candidatura Metsola scavalcando il "cordone sanitario" eretto nei loro confronti dal fronte dei partiti pro Ue. 

LEGGI ANCHE: Sassoli, camera ardente in Campidoglio: da Mattarella a Draghi l'ultimo saluto

Parlamento europeo, chi è la popolare maltese Roberta Metsola

Classe 1979, maltese di origni, Roberta Metsola è un avvocato specializzato in diritto europeo. Fin da giovane coltiva una grande passione per la politica: diventa membro del Partito Nazionalista e dell'European Democrat Students, movimento giovanile del Partito Popolare Europeo, di cui è stata anche segretario generale.

Nel 2013 prende il posto di Simon Busuttil, dimessosi per essere stato eletto al Parlamento maltese. Alle elezioni europee del 2014 e del 2019 viene rieletta, risultando in entrambi i casi la più votata del suo partito. Nel 2020 prende la carica di vicepresidente vicaria del Parlamento europeo, sostituendo l'irlandese Mairead McGuinness, dimessasi dopo la nomina a commissario europeo. A distanza di due anni, Metsola raggiunge il vertice dell'Eurocamera, entrando nella storia come terza donna a diventare presidente, dopo Simone Veil e Nicole Fontaine.

Metsola presidente del Parlamento Ue, Borrell: "Non vedo di lavorare insieme"

Immediate le reazioni politiche (internazionali e non) dopo la nomina di Metsola. "Congratulazioni a Roberta Metsola per essere stata eletta presidente del Parlamento europeo", scrive in un tweet l'Alto rappresentante dell'Unione europea per la Politica estera, Josep Borrell. "Non vedo l'ora di lavorare insieme e ti auguro tutto il meglio per la tua nuova responsabilità", si legge ancora. 

Sostegno anche da parte di Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia e vicepresidente del Partito Popolare Europeo, che in un tweet scrive: "Congratulazioni a Roberta Metsola eletta Presidente del Parlamento europeo. Una donna, una grande amica dell'Italia, con le sue qualità è ciò di cui l’Europa ha più bisogno. Sono certo che saprà lavorare con determinazione affinché cittadini e istituzioni siano ancora più vicini". Sulla stessa scia il presidente della Camera, Roberto Fico: "Buon lavoro a Roberta Metsola, nuova Presidente del Parlamento europeo".

Non è poi mancato il post su Instagram del Cavaliere, Silvio Berlusconi, che scrive: "Congratulazioni alla nuova presidente del Parlamento europeo, onorevole Roberta Metsola. L’abbiamo sostenuta con convinzione sin dal principio perché è una grande amica dell’Italia prima ancora di una autorevole esponente del Partito popolare europeo. Nel discorso di presentazione della candidatura ha centrato perfettamente quelle che saranno le prossime sfide dell’Unione: crescita economica, riforme e controllo delle migrazioni. Auguri di buon lavoro". 

LEGGI ANCHE: 

Cure negate, Grimaldi dopo il Tar: “dimettetevi tutti”
Troppi giovani morti nel secondo semestre del 2021 
Quirinale, ce la può fare Berlusconi? La risposta esilarante di De Mita
Commenti
    Tags:
    david sassolieuroparlamentoroberta metsola





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.