A- A+
Esteri
Russia, comunisti fanno il pieno di giovani. Allarme rosso per Putin

Allarme rosso per Vladimir Putin. Ed è proprio il caso di dire rosso.

Finora l'opposizione comunista in Russia è sempre stata "addomesticata" e allineata al Cremlino soprattutto in politica estera. Ma con la crisi economica che morde da Mosca alla Siberia e le condizioni in netto peggioramento per molti cittadini, alle prossime elezioni presidenziali dell'inizio 2018 i comunisti potrebbero davvero fare il pieno di voti.

Ad analizzare la situazione degli eredi di Lenin e Stalin è la grande stampa internazionale che segue con grande attenzione cosa accade nella profonda Russia. A colpire è soprattutto il fatto che, a differenza di quanto accadeva negli '90, tra i quasi 600mila iscritti al Partito Comunista Russo oltre il 20% ha meno di 35 anni e una fetta considerevole è addirittura nata dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica nel 1991.

Segno che non si tratta più (e non solo) di nostalgia di anziani e pensionati. Le ricette dei comunisti sono sempre le stesse: maggiore intervento dello Stato in economia, pensioni più alte e servizi sociali migliori e gratuiti per tutti. In questi anni al fianco del grigio Ziuganov, leader comunista russo da più di 20 anni, è nata una classe dirigente nuova e giovane che ha saputo lavorare molto sul territorio, nei piccoli centri e nelle campagna. Il Cremlino e Putin si sono concentrati sui media, tutti filo regime, i comunisti hanno lavorato porta a porta.

Non solo. Accanto al tradizione Partito Comunista sono nati moltissimi movimenti e gruppi che si rifanno ai fasti dell'Urss, alla Rivoluzione bolscevica che compie 100 anni, a Lenin e a Stalin (sempre più apprezzato dalla popolazione russa nei sondaggi). Le liti e gli scontri con gli Stati Uniti, da ultime le nuove sanzioni, non fanno altro che aumentare la voglia di nazionalismo e di ritorno all'impero sovietico.

Tags:
comunisti russielezioni russia comunisti
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.