A- A+
Esteri
Russia, il G7 pronto a nuove sanzioni: fuggi fuggi dopo la mobilitazione

Un'iniziativa, quest'ultima, che metterebbe Helsinki in linea con quanto già deciso dai Paesi baltici ma che non appare destinata, come desidera la Finlandia, a venire applicata in tutta l'Unione Europea, data la contrarietà della Germania, dettasi disposta ad accogliere i russi che abbandonano il loro Paese per non andare in guerra.

I tentativi di lasciare la Russia via terra sono spesso l'unica via d'uscita, dal momento che i voli da Mosca e da altre grandi città per raggiungere la Turchia, l'Armenia o gli Emirati Arabi Uniti sono al completo o hanno raggiunto prezzi che si aggirano sulle migliaia di euro, riferisce la Bbc.

Sempre secondo “Meduza”, alcuni cittadini russi che cercano di partire in aereo stanno venendo fermati dalle autorità che chiedono loro se hanno ricevuto addestramento militare e se possiedono un biglietto di ritorno. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha definito le notizie sull'esodo "informazioni false" e "grandemente esagerate". Intanto, sulle reti sociali, continuano a crescere i gruppi che offrono indicazioni su come lasciare la Russia ma non si ha ancora notizia di una stretta su internet per limitare la diffusione di tali messaggi.

Russia aumenterà le spese militari del 2023 del 43%

Il presidente russo Vladimir Putin si prepara ad aumentare i finanziamenti per le spese militari. Secondo quanto riporta Bloomberg, Mosca investirà molto più del previsto nella difesa, alla luce dell'andamento della guerra in Ucraina.

La spesa militare supererà la pianificazione di bilancio iniziale per il 2023 di oltre il 43%, mentre quella per la sicurezza nazionale e le forze dell'ordine aumenterà di oltre il 40%, secondo il piano finanziario triennale. Al momento, Mosca investe nel settore della difesa quasi 5 trilioni di rubli (84 miliardi di dollari), pari al 3,3% del suo Pil.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    g7guerraputin





    in evidenza
    Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto

    Lady Kanye West sfila a Parigi

    Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto

    
    in vetrina
    Affari in rete... a Euro 2024 (e non solo)

    Affari in rete... a Euro 2024 (e non solo)


    motori
    24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

    24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.