A- A+
Esteri
Putin, test congiunti con Lukashenko. Oltre 100mila militari ai confini Baltici

Dovevano essere 13 mila, ma secondo voci non ufficiali sono molti di più. La Russia spaventa il Baltico con un maxi test militare in Bielorussia. Mosca sarebbe infatti arrivata a dislocare fino a 100mila persone ai confini con i Baltici per le esercitazioni congiunte con Minsk "Zapad 2017" (Occidente) in programma da tempo, fra il 14 di questo mese e il 20 del mese prossimo. Mosca aveva informato la Nato che saranno solo 13mila i militari coinvolti, ma il numero di personale coinvolto - fra soldati, personale della sicurezza e civile- dovrebbe essere compreso fra le 60mila e le 100mila unità. Mosca fra l'altro non ha dato il via libera alla presenza di osservatori internazionali. Le manovre si svolgeranno oltre che in Bielorussia anche nel Mar Baltico, a Kaliningrad e nella Russia occidentale: si prevede il dispiegamento in Bielorussia di almeno due battaglioni (tremila militari) del Primo corpo carri della guardia che dopo la guerra, era stata dislocata nella DDR e aveva preso parte alla repressione della primavera di Praga nel 1968: sciolta alla fine degli anni Novanta era stata ricostituita nel 2015.

IL CONTINGENTE MILITARE DI MOSCA IN BIELORUSSIA

La Russia ha requisito vagoni a sufficienza per portare 4mila carichi di carri e altro materiale bellico pesante avanti e indietro dalla Bielorussia. Mosca ha già inviato in Bielorussia, su base permanente, un migliaio di militari (per difesa aerea, comunicazioni e logistica). Già a metà agosto sono arrivati migliaia di militari cominceranno ad arrivare in vista delle esercitazioni. Il resto arriverà all'inizio di settembre. Insieme al corpo di carri prenderà parte alle esercitazioni, schierata nella zona di Smolensk, ai confini con la Bielorussia, anche una nuova divisione motorizzata che dispone di 800 carri armati e 300 pezzi di artiglieria, oltre a decine di lanciatori di missili Iskander.

L.L.

Tags:
russia100 mila militari
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Nuova C3 sostiene la strategia di espansione internazionale di Citroën

Nuova C3 sostiene la strategia di espansione internazionale di Citroën


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.